Montesacro

“Crea la tua giornata della Cortesia”: anche le scuole del Municipio III allo Stadio dei Marmi

Domani evento conclusivo del progetto didattico-educativo. Sernaglia: "Importante che sport e scuola promuovano cultura del rispetto"

Domani allo Stadio dei Marmi si terrà l'evento conclusivo del progetto didattico-educativo “Crea la tua giornata della Cortesia”, iniziativa – promossa dalla Fondazione Insieme per Roma, con il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico, della Regione Lazio, del Municipio Roma III e la collaborazione del CONI – che ha coinvolto bambini e insegnanti in laboratori gioco-educativi sul tema della diversità culturale, di abilità e di genere al fine di diffondere una cultura che contrasti ogni forma di razzismo e violenza.


Una mattinata tra molteplici attività - dal Basket in Carrozzina al Sitting Volley, passando per Tennis in Carrozzina, il Calcio a Cinque, e il Para Rowing - con l'obiettivo di far partecipare i bambini a un percorso multidisciplinare di sport paralimpici promuovendo contemporaneamente la diffusione di una cultura dell'attività motoria senza barriere per tutti.


Nel corso dell'evento, a cui prenderanno parte le 32 classi delle 12 scuole partecipanti al progetto per un totale di circa 700 tra alunni e insegnanti, verranno premiati i tre racconti scritti dai bambini simbolicamente vincitori del concorso.


Tra i partecipanti anche molti alunni del Municipio III, numerose infatti le scuole del territorio che hanno inserito il progetto nella propria offerta formativa.


“Un iter che ha promosso valori che sono la base per la costruzione di coscienze capaci di contrastare ogni forma di violenza e di razzismo. Soltanto con la divulgazione di questo tipo di messaggi è possibile contrastare fenomeni come il bullismo, la violenza di genere, l’omofobia” – ha commentato dall’Assessore alle Politiche educative e scolastiche del Terzo, Pierluigi Sernaglia, che domani sarà presente alla manifestazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Crea la tua giornata della Cortesia”: anche le scuole del Municipio III allo Stadio dei Marmi

RomaToday è in caricamento