Sabato, 18 Settembre 2021
Montesacro Conca d'Oro / Via Val D'Ala

Fumi tossici dagli accampamenti abusivi: “Il Municipio che tollera ora dia risposte”

L'interrogazione da parte del capogruppo del NCD in Terzo, Cristiano Bonelli: "Danno ambientale e timori nei residenti. Chiedo dati e soluzioni previste"

Accampamenti abusivi presenti dal Nuovo Salario a Conca d’Oro, alloggi di fortuna costruiti lungo la ferrovia o gli argini del fiume: baracche nascoste dalla vegetazione folta ma che ben si notano dato il via vai di nomadi che spariscono tra le fronde degli alberi e quelle insopportabili nubi dense e acri che sovrastano il cielo del Valli così come quello di Serpentara.

Una situazione ormai nota da tempo. Tanti gli sgomberi effettuati durante l’era Bonelli, una pratica mai presa in considerazione invece dalla Giunta Marchionne con il Presidente sin dal suo insediamento convinto che i fondi impiegati negli sgomberi siano risorse gettate al vento e ben più predisposto verso azioni che sul lungo termine potranno forse risultare risolutive “nel rispetto dei diritti di tutti”.

L’appello del minisindaco è stato sempre anche quello di non esasperare una situazione già complicata soffiando sul fuoco e alimentando la paura, ma il centrodestra non ci sta e adesso chiede risposte esaustive a Piazza Sempione. Luoghi e numero di interventi messi in atto sul fronte sgomberi e poi quali progetti – Municipali e Comunali – siano attivi per affrontare la problematica: questi i quesiti posti dal capogruppo del NCD in Terzo, Cristiano Bonelli.

“La presenza di di numerosi accampamenti abusivi ad oggi ‘tollerati’ dall’Amministrazione, oltre a comportare un danno ambientale di notevoli dimensioni, causa anche timori dei residenti che hanno dovuto constatare la totale assenza di controlli e verifiche” – commenta l’ex minisindaco che si aspetta adesso da Marchionne e Assessori competenti in materia risposte esaurienti.

“La speranza – conclude – è che il Municipio adotti tutte le misure necessarie a tutelare sicurezza, decoro e salute”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fumi tossici dagli accampamenti abusivi: “Il Municipio che tollera ora dia risposte”

RomaToday è in caricamento