MontesacroToday

Viadotto dei Presidenti, avviata pulizia "ma rimangono baracche e tombini scoperchiati"

AMA a lavoro sulla strada che collega Bualotta e Colle Salario, il NCD attacca: "Bene Marchionne, quando ci ascolta. Ma ha preferito marciapiede 'di lusso' a sicurezza stradale"

Torna il decoro, almeno quello visibile a primo impatto, sul Viadotto dei Presidenti. Una strada disseminata di buche e transenne che segnalano la presenza di tombini rubati e mai ricollocati; quattro chilometri intorno ai quali - spazzate via sporcizia ed erbacce - rimangono sparsi bivacchi e accampamenti abusivi. 

Questioni sulle quali il centrodestra municipale aveva minacciato di convocare una grande manifestazione coinvolgendo i residenti dei quartieri che si affacciano sul Viadotto: "Abbiamo visto che funzionano bene le nostre pressanti denunce sullo stato di completo degrado del nostro municipio. Le nostre contestazioni volevano convincere l’assente e confuso Presidente Marchionne affinché si decidesse ad intervenire in un tratto di strada che era diventato il simbolo del degrado di tutto il territorio" - hanno detto Cristiano Bonelli e Jessica de Napoli sottolineando però come alcune aspettative siano state disattese.

"I campi abusivi sono ancora li e i tombini rubati più di due anni fa non sono stati ricollocati. Eppure - sostengono dal NCD - siamo a conoscenza di spese fuori bilancio ingenti che sono state utilizzate come 'somme urgenze' per intervenire, per esempio, su una parte di una fognatura a Viale Adriatico, con il resto dei fondi usato per effettuare il rifacimento di un ampio tratto di marciapiede, spendendo più del normale costo, in quanto sono stati impiegati materiali pregiati e quindi più costosi".

Spese e scelte - "con l'autorizzazione della procedura della somma urgenza per rifare un tratto di marciapiede di 'lusso' anziché destinare quelle risorse per l’acquisto di decine di tombini" - che Bonelli e De Napoli trovano difficili da giustificare: "Con 200 mila euro - sostengono - avremmo avuto comunque un tratto di marciapiede riqualificato, seppur non piastrellato, ma anche maggiore sicurezza lungo il Viadotto dei Presidenti".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

Torna su
RomaToday è in caricamento