rotate-mobile
Serpentara-Fidene Valmelaina / Via Calcinaia

Sei derattizzazioni non bastano: escrementi di topo alla scuola Torricella Nord

Nella struttura del Nuovo Salario genitori sul piede di guerra: "Pulizia scarsa, costretti a passare aspirapolvere e disinfettanti". Bonelli: "Condizioni sconcertanti"

Escrementi di topo in classe alla Torricella Nord del Nuovo Salario. A denunciare le condizioni della scuola materna il consigliere di centrodestra, Cristiano Bonelli, che avvisato dai genitori si è recato in sopralluogo. 

"In tanti anni ed esperienze di verifiche non ho mai trovato situazioni del genere. E' stato sconcertante" - ha detto Bonelli che - appurato lo stato delle cose - ha chiamato anche l'Assessore alla Scuola del Municipio III, Riccardo Corbucci, che si è recato alla Torricella Nord con la presidente della relativa Commissione, Marzia Maccaroni. 

Dopo la mattinata passata tra aule e corridoi nessuno a Piazza Sempione nega la situazione incresciosa del plesso scolastico dove, nonostante gli interventi di derattizzazione messi in campo negli ultimi mesi, oggi è ancora caccia aperta al topo o ai topi intrusi. 

"Tra ottobre e novembre - spiega infatti Corbucci a RomaToday - sono state effettuate quattro derattizzazioni più due interventi della Sorgea. Evidentemente però non sono stati risolutivi per questo riteniamo che un altro intervento sia necessario e urgente". 

Durante il sopralluogo sono state anche ravvisate condizioni di scarsa pulizia generale e per questo il Municipio, non direttamente competente in materia, ha sollecitato la Dirigente scolastica a chiedere un lavoro più accurato alla Multiservizi. 

"La pulizia - conferma una mamma ai nostri microfoni - è sempre carente tant'è che almeno due volte l'anno interveniamo noi con aspirapolvere e disinfettanti. Proprio nei giorni scorsi abbiamo portato i peluche in tintoria perchè i nostri figli possano giocarci in tutta sicurezza". A mancare dunque la certezza di spazi sani e salubri, idonei ad ospitare bambini anche molto piccoli: "Molte famiglie - spiega ancora la donna - appreso della presenza dei ratti hanno ritenuto opportuno tenere i propri bambini a casa". 

Intanto i genitori si dicono pronti a chiamare i NAS: "Siamo sul piede di guerra" - assicurano, mentre probabilmente a giorni ci sarà pure il sopralluogo della ASL chiamata dal Municipio.

"E' una situazione complicata, ognuno deve agire al meglio per arginare la problematica" - ha spiegato Corbucci. Dunque Multiservizi chiamata a pulire, ditta della mensa scolastica tenuta a tenere le derrate alimentari chiuse e rimuovere correttamente ogni rifiuto organico, mentre il Municipio solleciterà AMA: già chiesto un intervento prima che la scuola chiuda e anche durante le vacanze di Natale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sei derattizzazioni non bastano: escrementi di topo alla scuola Torricella Nord

RomaToday è in caricamento