rotate-mobile
Serpentara-Fidene Fidene

Fidene: trovata tartaruga azzannatrice nel parco, specie pericolosa

Questa tartaruga è considerata pericolosa per la sua voracità e per il rischio di trasmissione di malattie. Ritrovata nel parco Peter Pan

Una tartaruga azzannatrice è stata ritrovata stamani in una bacinella nel parco di Fidene "Peter Pan". L'animale è considerato pericoloso per la sua voracità e per il rischio di trasmissione di malattie. Il ritrovamento è avvenuto da parte del personale del Nucleo Investigativo del Servizio Cites Centrale del Corpo forestale dello Stato.

Il ritrovamento è avvenuto grazie ad una segnalazione di un privato cittadino al numero di emergenza ambientale 1515 del Corpo forestale dello Stato. La tartaruga azzannatrice appartiene, infatti, ad una specie considerata pericolosa per la salute e l'incolumità pubblica e per questi motivi ne è vietata la detenzione. Per i trasgressori è previsto l'arresto fino a tre mesi ed un'ammenda compresa tra i 7.000 e i 100.000 euro.

L'ipotesi è che l'animale sia stato abbandonato da qualcuno che non poteva più prendersene cura. Gli agenti della Forestale consegneranno l'esemplare ad un Centro di recupero di Roma, autorizzato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, specializzato nella gestione di animali pericolosi. E' la prima volta che un esemplare di tartaruga azzannatrice viene ritrovato all'interno di un parco cittadino, in pieno centro abitato, poiché gli avvistamenti in genere dell'animale avvengono lungo le rive di fiumi o torrenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fidene: trovata tartaruga azzannatrice nel parco, specie pericolosa

RomaToday è in caricamento