rotate-mobile
Serpentara-Fidene Serpentara / Via Gaetano Zirardini

Sorpresa a Serpentara: riaffiorano reperti archeologici

Sarebbe una tomba romana quella emersa in via Zirardini durante alcun lavori di ACEA per il potenziamento della rete elettrica: sulla datazione ancora riserbo e incertezza

Tesori nascosti che riaffiorano proprio quando e dove meno li si aspetta. Roma non smette di stupire e di regalare ai cittadini di oggi quel che fu dei loro avi: l'ultimo ritrovamento a Serpentara dove durante alcuni scavi di ACEA in via Zirardini sono emersi dei reperti archeologici. 

Così un consueto e banale intervento per il potenziamento della rete elettrica si è trasformato in una scoperta: nulla di insolito per la Capitale che adesso attende di saperne di più su quella che, in base ai primi rilievi, sembrerebbe una tomba romana sulla cui datazione però ci sono ancora riserbo ed  incertezza. 

Già sul finire del 2010, sempre in via Zirardini, venne alla luce una cisterna romana parte integrante della storica Torre Serpentara: una zona quella, come molte altre nel Municipio III, che sembra godere di una certa rilevanza archeologica che dovrà dunque essere necessariamente tutelata e valorizzata. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorpresa a Serpentara: riaffiorano reperti archeologici

RomaToday è in caricamento