rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Serpentara-Fidene Via Salaria, 971

Rom da Finocchio alla Salaria: “Idea folle, territorio è già invivibile”

I nuclei familiari del centro di via San Cipirello in arrivo nella ex Cartiera. Filini (FdI): “Struttura piena e degradata, quartiere già saturo di mendicità e degrado”

Imminente chiusura per il centro di raccolta rom di via san Cipirello a Borgata Finocchio e la necessità di trovare una nuova collocazione a 34 persone: uomini, donne  e minori che dovrebbero essere trasferiti nella ex cartiera di via Salaria 971.

Un edificio industriale fatiscente nel quale già vivono 385 persone di cui 169 minori. Spazi angusti con famiglie stipate in 12mq, servizi igienici carenti e inadeguati nonostante il milione e mezzo di euro che fu speso per la riqualificazione.

"Un edificio ridotto in condizione pietose, non a norma di legge, che viola i diritti umani" – tuonano dall’Associazione 21 Luglio che da questa mattina si oppone allo sgombero forzato e sottolinea come via Salaria 971 sia “un posto non a norma”, coinvolto addirittura in Mafia Capitale.

Presidio della struttura a Borgata Finocchio e davanti all’Assessorato delle Politiche Sociali di viale Manzoni con la protesta che si allarga anche a Montesacro dove il centrodestra lancia il suo ‘No’ all’arrivo.

“Semplicemente folle portare altri nuclei di famiglie Rom a via Salaria” – commenta Francesco Filini di FdI sottolineando come la struttura sia già strapiena e fortemente degradata, “nonché abbandonata dall'Amministrazione Capitolina” – dice ricordando l’episodio dei termosifoni accesi fino a qualche settimana fa.
Ma la presenza, secondo l’esponente dell’opposizione di Piazza Sempione, sarebbe ingombrante anche per il quartiere “dove la situazione a causa di decine e decine di insediamenti abusivi è già invivibile”.

“Bambini che mendicano indisturbati ad ogni semaforo, madri con neonati in braccio a mendicare in ogni angolo delle nostre strade, privatizzazione di fontanelle espropriate coattivamente alla collettività, notevole incremento di episodi criminosi legati al furto di metalli e non solo, incursioni notturne nelle scuole e negli edifici pubblici, degrado e insicurezza ovunque Montesacro – sostiene Filini - già paga il duro prezzo dell'incapacità di Marino e Marchionne sul tema dei rom, è impensabile – chiosa l’esponente di FdI - scaricare sulla Ex Cartiera di Via Salaria altre persone”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rom da Finocchio alla Salaria: “Idea folle, territorio è già invivibile”

RomaToday è in caricamento