rotate-mobile
Serpentara-Fidene Via Giovanni Conti

Valmelaina, 100 ritratti sulla facciata del mercato: i poster raccontano “i volti del terzo”

Un’esposizione di cento volti sul perimetro del mercato rionale di via Giovanni Conti: “E’ inno ad accoglienza e disponibilità quartiere”

L’arte sbarca al mercato di Valmelaina. Sulla facciata esterna della struttura di via Giovanni Conti 100 ritratti in formato poster raccontano la molteplicità di fisionomie e culture del III Municipio. 

I volti del terzo: mostra al mercato di Valmelaina

“I volti del terzo” – il titolo dell’esposizione nel cuore della periferia del Montesacro.

“La mostra, allestita in un luogo simbolico di incontro e scambio, non è solo la narrazione poetica della ricchezza dell’umanità del nostro quartiere ma è anche un vero e proprio inno alla disponibilità e all'accoglienza con cui le persone di questo quadrante hanno salutato l’iniziativa e si sono lasciate ritrarre” - ha commentato il presidente del Roma Montesacro, Giovanni Caudo, che sarà presente all’inaugurazione in programma martedì 10 settembre alle ore 11.

Un progetto, quello della mostra dei 100 ritratti sulla facciata esterna del mercato di Valmelaina, realizzato dal Gruppo Arti Visive di “Grande come una città”, la rassegna ideata dall’assessore alla cultura del III Municipio, che fa parte dell’iniziativa globale di arte collaborativa Inside Out Project, originata dalla collaborazione dello street artist francese JR, il TED Prize e Colateral.

100 ritratti sulla facciata del mercato di Valmelaina

“I Volti del Terzo  sono la compensazione di una grande mancanza nel racconto di Roma. Esistono infatti due tipi di storie della città: quella istituzionale, che viene sempre presa come modello, e l’altra è quella che si ascolta nei mercati e all’uscita delle scuole. Quest’ultima dopo un po’ passa e non viene più presa in considerazione. Invece, penso che sia proprio questo il racconto più significativo perché i centri urbani sono i luoghi delle transizioni, quelli in cui si cerca l’anonimato ma anche il riconoscimento. I ‘Volti del Terzo’ – sostiene l’assessore alla Cultura del Municipio III, Christian Raimo - dà voce e luce a una comunità veramente cittadina, urbana e metropolitana e il fatto che questi volti siano i numi tutelari di un mercato è ancora più significativo perché mostra che gli spazi sono fatti per le persone che li attraversano”. 

I ritratti raccontano Valmelaina

Sull’esterno del mercato di Valmelaina ecco dunque i volti del terzo ad incantare quartiere e passanti: una mostra in cui "i cittadini si sono fatti artisti e gli artisti cittadini". Tutti protagonisti del racconto, attraverso sguardi e volti, di quella periferia romana. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valmelaina, 100 ritratti sulla facciata del mercato: i poster raccontano “i volti del terzo”

RomaToday è in caricamento