rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Serpentara-Fidene Valmelaina / Piazza Minucciano

Inizia la scuola, Nuovo Salario nel caos: "24 minuti per fare 100 metri"

Prima campanella e solito ingorgo nel cuore del Nuovo Salario

Le scuole che affacciano sulla piazza, intorno il caos più totale. La prima campanella ha gettato Piazza Minucciano, cuore del Nuovo Salario, nello scompiglio: tra trambusto e confusione.

Ingorgo a Piazza Minucciano

Auto parcheggiate in doppia fila, in curva, sulle strisce pedonali e davanti ai cassonetti. Praticamente ovunque oltre gli stalli. Sosta selvaggia che di conseguenza ha bloccato gli autobus con i conducenti alle prese con manovre complesse e soste regolari impossibili. 

Piazza Minucciano nel caos

Così gli attraversamenti sono diventati selvaggi, i clacson assordanti e il tragitto casa-lavoro un vero e proprio calvario per tanti. Piazza Minucciano per buona parte della mattinata ha ricordato la Meskel Square, di Addis Abeba: quella dell'incrocio più caotico del mondo che però, a ben vedere, forse scorre più regolare del traffico impazzito del Nuovo Salario. 

Inizia la scuola a Piazza Minucciano "24 minuti per fare 100 metri"

Un congestionamento prevedibile, accade così ogni anno. Dei vigili però nemmeno l'ombra: pochi quelli a disposizione per arginare quel caos ingovernabile. "Ore 8.32. Roma Municipio III, Nuovo Salario: decine di macchine in doppia fila, tre autobus incolonnati, clacson ininterrotti nelle orecchie...24 minuti per fare 100 metri" - scrive l'ex consigliera del centrodestra Jessica De Napoli.

Effetto "primo giorno di scuola"

Effetto primo giorno di scuola, quello in cui mamma e papà con più calma accompagnano i bambini sin dentro il cortile, attendendo il loro ingresso in aula. Così le auto rimangono in seconda e terza fila, posteggiate dove capita con Piazza Minucciano a diventare, come ogni anno, tra bus incastrati e clacson incessanti l'incubo degli automobilisti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inizia la scuola, Nuovo Salario nel caos: "24 minuti per fare 100 metri"

RomaToday è in caricamento