rotate-mobile
Serpentara-Fidene Conca d'Oro / Piazza Minucciano

Piazza Minucciano: comitato Serpentara organizza controreferendum

La consultazione informale avrà inizio il 1 luglio e si concluderà il 9 luglio 2010. L'obiettivo è coinvolgere i cittadini nella scelta della destinazione d'uso del Pru Fidene-Val Melaina

Da domani, giovedì 1 luglio 2010 i cittadini del IV Municipio saranno nuovamente chiamati ad esprimersi sul futuro di piazza Minucciano e zone limitrofe. Ancora una volta si tratta di una consultazione informale il cui scopo è capire quali siano le reali volontà degli abitanti dei quartieri Serpentara e Nuovo Salario in merito alla destinazione d'uso della zona compresa tra piazza Minucciano e stazione Nuovo Salario.

Questa volta a realizzare la raccolta firme saranno il comitato di quartiere Serpentara e la redazione de "La Quarta". Soltanto lo scorso venerdì 11 giugno, presso la sede del IV Municipio si è tenuto lo spoglio di un referendum popolare sullo stesso tema organizzato però dall'amministrazione Bonelli. Da tale consultazione è emerso che il 59% dei partecipanti vorrebbe che nella zona venissero realizzati palazzi, il 26% ha scelto invece la destinazione d'uso commerciale e infine il 15% della popolazione è risultata contraria a qualsiasi intervento urbanistico (anche se tale opzione non era prevista nel referendum).

Il comitato Serpentara e la redazione de "La Quarta" però non sono soddisfatti dell'esito poiché ritengono che la metodologia utilizzata per la votazione non sia idonea rendendo privo di significato il referendum che dunque va rifatto. Secondo gli organizzatori non sarebbero stati coinvolti alcuni cittadini del territorio, in particolare quelli del quartiere Serpentara che avrebbero tutto il diritto di esprire la propria opinione in proposito. Inoltre anche parte della cittadinanza del quartiere Nuovo salario (via Cinigiano, piazza Civitella paganica, via Agliana, via Casale d'elsa, via Vaglia, via Montaione, via Suvereto ecc) non avrebbe ricevuto il volantino necessario per votare. Infine spiega la redazione: "Abbiamo facilmente reperito nell'edicola di piazza Minucciano decine e decine di fogli che potevano essere riempiti benissimo da chicchessia. Tutti i residenti muniti di documento potevano votare dentro la scuola media Majorana o Vico.

Il prossimo 12 luglio a partire dalla ore 17 presso la sede del comitato Serpentara, in via Pacchiarotti 73 si terrà lo spoglio e il giorno dopo l'esito del referendum verrà comunicato al presidente del IV Municipio, Cristiano Bonelli.

Ecco l'elenco dei giorni e delle sedi dove si potrà firmare:

1 luglio dalle ore 10 alle ore 13 - Ufficio postale piazza Fernando de Lucia
2 luglio dalle ore 17 alle ore 19 - Parco delle Betulle, Parco via Comano, Parco via De Martino, Parco Largo Labia
3 luglio dalle ore 9 alle ore 12 - Supermercato Coop via Bettini
5 luglio dalle ore 17 alle ore 19 - Supermercato Metà Cavalieri
6 luglio dalle ore 9 alle ore 12 - Mercato piazza Vimercati
7 luglio dalle ore 17 alle ore 20 - Supermercato Todis via Suveredo
8 luglio dalle ore 17 alle ore 19 - piazza Minucciano
9 luglio dalle ore 17 alle ore 19 - piazza Minucciano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Minucciano: comitato Serpentara organizza controreferendum

RomaToday è in caricamento