rotate-mobile
Sosta selvaggia / Fidene / Piazza dei Vocazionisti

Nella piazza invasa dalle auto si lavora per fare spazio ai pedoni

L’intervento a Piazza dei Vocazionisti prevede l’allargamento dei marciapiedi e la creazione di due orecchie pedonali: servirà anche ad arginare la sosta selvaggia

Più spazio ai pedoni, meno alla sosta selvaggia. Al via il cantiere per la riqualificazione dei marciapiedi di piazza dei Vocazionisti, nel cuore di Fidene. “Il progetto - ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici del municipio III, Matteo Pietrosante - prevede il rifacimento e l’allargamento di tutti i marciapiedi adiacenti alla piazza e la realizzazione di orecchie pedonali agli angoli con via Sansepolcro e via Riparbella al fine di rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali”. 

Piazza dei Vocazionisti: più spazio ai pedoni

Un intervento che dovrà anche puntare ad eliminare la sosta selvaggia che da sempre li la fa da padrona. Distese di auto perenni, vetture lasciate nel bel mezzo della piazza: abbandonate in seconda, terza, quarta e addirittura quinta fila. Ce ne sono anche sulle strisce pedonali e in curva. Resta in genere solo un piccolo corridoio di scorrimento intorno alla statua di Don Giustino Russolilllo, per il resto è caos più totale con la piazza, il centro nel quale sorgono gran parte dei servizi del quartiere, totalmente conquistata dalle auto. 

Il cantiere nel cuore di Fidene

Così il rifacimento di parte di piazza dei Vocazionisti è l’occasione perchè il cuore del quartiere ritrovi una situazione più ordinata, regolare e meno caotica. I lavori riguarderanno anche l’abbattimento di tutte le barriere architettoniche presenti sulla piazza.

“Il cantiere, compatibilmente con le condizioni atmosferiche, dovrebbe concludersi entro la fine dell’anno”. Il 2023 per la periferia del Municipio III si aprirà dunque con un piazza rinnovata: più sicura e vivibile. 
 

Piazza Vocazionisti-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nella piazza invasa dalle auto si lavora per fare spazio ai pedoni

RomaToday è in caricamento