rotate-mobile
Serpentara-Fidene Serpentara / Via Maldacea Nicola

Parco delle Magnolie, i volontari non bastano: il parco è infrequentabile

L'area verde accanto al Parco delle Magnolie devastata dagli incendi: tra i rovi giacigli e alloggi di fortuna per indigenti e senzatetto. Il Comitato di Quartiere: "Il Municipio III non finga di non sapere"

Sul fronte cura del verde soddisfazione a metà a Serpentara, nel Municipio III. Mentre il M5s esulta per il decoro ripristinato dei giardini di Largo Labia e per una rinascita che sembra vicina, sul versante di via Maldacea, ad appena due chilometri di distanza, gli umori sono opposti. 

Nell'area verde accanto al Parco delle Magnolie, quello preso in adozione dal Comitato di Quartiere ai tempi in cui ne era presidente l'attuale assessore all'Ambiente del Municipio, Domenico D'Orazio, lo scenario è raccapricciante. 

Reti abbandonate tra gli alberi, calcinacci, residui di rifiuti, bracieri e pentole accatastate accanto ai tronchi. Intorno i segni delle fiamme che anche quest'anno hanno devastato quella porzione di verde. 

Serpentara: la manutenzione la fanno i volontari

A prendersi cura dell'area, oltre i confini loro affidati, i volontari del CdQ Serpentara con sfalci, pulizia e interventi di manutenzione oltre che risorse e fatica. Sforzi che però non bastano.

A denunciarlo Stefano Ricci, presidente del CdQ Serpentara: "L'area verde adiacente al Parco delle Magnolie versa in grave stato di abbandono e degrado. Il verde, orizzontale e verticale, nonostante ripetute richieste di intervento non viene mantenuto, se non dai volontari del Comitato" - scrive Ricci in un post di denuncia.

A Serpentara giacigli e roghi: "Così il parco è infrequentabile"

A preoccupare i residenti un parco insicuro e infrequentabile "divenuto luogo di rifugio disperato da parte di immigrati e senza fissa dimora". Ma non solo giacigli di fortuna tra sterpi e rovi: nell'area verde e ormai carbonizzata di Serpentara non è rara l'accensione di fuochi. Roghi che rendono l'aria irrespirabile e minano la sicurezza di chi abita il quartiere e quei villaggi della disperazione. 

A Serpentara giacigli e roghi: "Così il parco è infrequentabile"

"La risposta criminale, in assenza di prevenzione e risoluzione da parte delle autorità competenti, è l'accensione di pericolosi roghi. È già accaduto più di una volta questa estate" - denunciano da Serpentara "strigliando" Piazza Sempione

Da Serpentara grido di aiuto al Municipio III

"Si può far finta di non vedere, non si può fingere di non sapere" - scrive il presidente del Comitato di Quartiere nell'ultima, pubblica ed estrema richiesta di aiuto al Municipio.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco delle Magnolie, i volontari non bastano: il parco è infrequentabile

RomaToday è in caricamento