rotate-mobile
Serpentara-Fidene Fidene / Via Salaria, 981

AMA verso nuovo contratto di servizio, da Piazza Sempione impegno su chiusura TMB Salaria

Il parlamentino del Montesacro ha approvato la proposta di delibera sulle linee guida per la stipula del nuovo contratto di servizio della Municipalizzata: "Decentramento amministrativo e ruolo maggiore per Municipi"

Approvata dal Consiglio del Municipio III la proposta di delibera capitolina che predispone gli indirizzi programmatici e le linee guida per la stipula del nuovo Contratto di Servizio per la gestione dei rifiuti urbani e i servizi di igiene urbana tra Roma Capitale e AMA.

"La stipula del nuovo contratto di servizio AMA, che avviene a più di dieci anni di distanza dal precedente, rappresenta un altro passo importante che l'amministrazione capitolina guidata da Ignazio Marino compie per il miglioramento dei servizi relativi allo spazzamento e all'igiene urbana offerti alla cittadinanza ed allineare la città di Roma alle altre capitali europee per quanto riguarda la raccolta e la gestione dello smaltimento dei rifiuti secondo principi di sostenibilità ambientale ed economica. Archiviata definitivamente la stagione di  Malagrotta" – spiegano l'Assessore all'Ambiente e Vicepresidente del III Municipio, Gianna Le Donne, e la Consigliera Francesca Leoncini, Presidente della Commissione Ambiente.

Chiusura del ciclo dei rifiuti, decentramento amministrativo, rafforzamento del ruolo di interlocuzione e controllo dei Municipi gli aspetti – sottolineati dagli emendamenti presentati dalla Giunta Marchionne – su cui dovrà essere improntato il nuovo contratto di servizio.

Ma Piazza Sempione non dimentica gli effetti positivi che un ciclo dei rifiuti virtuoso e l’aumento della raccolta differenziata potrebbero portare ad un intero quadrante di quel territorio e quindi in particolare ai quartieri di Villa Spada e Fidene, così come le aziende di via Salaria, vessati da anni dai miasmi dell’impianto al 981 della consolare romana.

In tal proposito è stato approvato un emendamento sulla chiusura, riconversione e adeguamento degli impianti di trattamento dei rifiuti che creano particolari criticità in prossimità di abitazione o luoghi di lavoro.

“Così – sottolineano Le Donne e Leoncini - l'amministrazione del III Municipio ribadisce l'impegno assunto per la chiusura dell'impianto TMB di via Salaria".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

AMA verso nuovo contratto di servizio, da Piazza Sempione impegno su chiusura TMB Salaria

RomaToday è in caricamento