rotate-mobile
Serpentara-Fidene Fidene / Via Don Giustino Maria Russolillo

La scuola di Fidene senza riscaldamenti: 300 bambini al gelo

La denuncia: "Qui scolari di serie B"

A lezione con giacche e guanti o addirittura a casa per non soffrire il freddo tra i banchi di scuola. Succede a Fidene dove un guasto all'impianto di riscaldamento ha tenuto circa 300 alunni dell'Istituto Comprensivo Fidenae al gelo. 

A Fidene alunni al gelo

Bambini di materna, elementari e medie a temperature glaciali tanto che alcune famiglie hanno scelto la via dell'assenza per evitare ai figli malanni e ore da brivido. 

Un guasto all'impianto di riscaldamento che, a quanto si apprende, sarebbe in fase di riparazione con i tecnici arrivati in via Russolillo, dopo svariate segnalazioni, solo questa mattina. 

I disagi provocati alle famiglie

Così a Fidene, in attesa e nella speranza che le colonnine di mercurio risalgano, rimangono le polemiche: "I disagi recati alle famiglie in queste settimane sono stati molti: la conferma viene dal fatto che le classi sono decimate dalle assenze e i genitori si sono trovati costretti a non portare i propri figli a scuola nelle giornate più fredde. Lo sconforto della dirigenza scolastica è evidente considerate le ripetute e numerose richieste d’intervento ai Dipartimenti competenti ma anche al Municipio, tutte inascoltate per settimane" - ha scritto in una nota il consigliere del Municipio III, Cristiano Bonelli. 

Scarseggiano manutenzione ecura

Ma al Fidenae non solo freddo in aula: nell'istituto di via Russolillo scarseggiano manutenzione e cura degli spazi.

"La scuola è inspiegabilmente in fondo alla lista degli interventi di manutenzione ordinaria, a settembre l’unico intervento di manutenzione del verde esterno è stato effettuato da genitori e corpo docente" - rileva Bonelli facendo notare anche come, dopo i lavori di ristrutturazione dei bagni, vi siano ovunque risulte e materiali edili abbandonati.  

"A chiudere un quadro davvero desolante, tra ferri arrugginiti, panche utilizzate durante i lavori e una cariola nelle aree verdi interne alla scuola, ci sono due alberi completamente secchi e quindi molto pericolosi"

A Fidene "alunni di serie B"

Da qui la polemica con Piazza Sempione: "E’ evidente che le richieste e le segnalazioni inoltrate dalla dirigenza scolastica sono carta straccia per coloro che dovrebbero garantire almeno la sicurezza per gli alunni di serie B dell’Istituto Comprensivo Fidenae". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola di Fidene senza riscaldamenti: 300 bambini al gelo

RomaToday è in caricamento