rotate-mobile
Serpentara-Fidene Fidene / Via Salaria, 981

Incendio al TMB Salaria: “Quell’impianto è una piaga da eliminare”

Ieri il rogo che ha coinvolto un cumulo di rifiuti, distrutti alcuni portoni e controsoffitti: il territorio ne chiede la chiusura. Filini: "Paura per diossina, via il TMB dal centro abitato"

Una nube nera densa dall’odore acre ieri, sin dalle 5.30 del mattino, ha accompagnato la Festa della Repubblica di Villa Spada, Fidene, Serpentara e quartieri limitrofi: un incendio è infatti scoppiato nell’impianto AMA di via Salaria con le fiamme a distruggere un cumulo di rifiuti freschi di quelli prelevati nella notte. Il rogo, grazie ai sistemi di allarme, è stato domato dai Vigili del Fuoco.

Ad accendersi, inevitabilmente, la polemica con la richiesta da parte dei residenti e buona parte delle istituzioni locali di chiudere il TMB come promesso entro il 31 dicembre 2015.

"I cittadini di Fidene, Villa Spada e Nuovo Salario chiedono da tempo la chiusura dell'impianto TMB di via Salaria, asfissiati dai continui miasmi e tormentati dall'incubo di respirare aria malsana. L'incendio scoppiato ha provocato una nube tossica si notevoli dimensioni, e tra i residenti c'è grossa paura per la diossina, essendo l'aria letteralmente irrespirabile” – ha commentato il capogruppo di FdI, Francesco Filini. Secondo i primi rilevamenti dell’Azienda tuttavia non si sarebbero sprigionate sostanze tossiche.

“Credo sia giunto il momento di chiudere immediatamente l'impianto, infelicemente collocato in pieno centro urbano. Si accertino le cause di questo incendio e – ha concluso - si chiuda definitivamente questa piaga senza spendere ulteriori soldi per riparare i danni."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio al TMB Salaria: “Quell’impianto è una piaga da eliminare”

RomaToday è in caricamento