rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Serpentara-Fidene Fidene / Via Don Giustino Russolillo

Fidene, fiamme alla scuola Nobel: distrutti infissi, libri e arredi

L'incendio, che sembrerebbe di origine dolosa, è divampato nella serata di ieri. Venerdì assemblea con genitori e quartiere: "Rispondiamo con fermezza a piromani e vandali"

Un incendio è divampato nella serata di ieri nella scuola media Nobel, a Fidene. Danneggiate videoteca, biblioteca e un’intera aula che ospita i ragazzi della classe II D. Divorati dalle fiamme libri, dvd, una lavagna elettronica oltre a tutti gli infissi che, completamente deformati, andranno sostituiti.


Dopo il rogo, che sembrerebbe di origine dolosa, questa mattina sono iniziate le operazioni per la messa in sicurezza: l'aula in cui si è propagato l'incendio è stata ripulita e puntellata per garantire la stabilità del solaio, nelle prossime settimane saranno avviati i lavori di ristrutturazione per far sì che a settembre prossimo tutto sia nuovamente funzionale.


“Oggi La scuola pubblica è un bene comune e non si tocca” – ha commentato il Presidente del Municipio III, Paolo Marchionne, condannando fermamente l’accaduto e annunciando un’assemblea con i genitori della Nobel alla quale sarà chiamato a partecipare tutto il quartiere.


“In una situazione economica come quella di oggi danneggiamenti del genere costano cari a tutta la comunità” – ha detto l’Assessore alla Scuola, Pierluigi Sernaglia. “Quando vengono danneggiate le scuole frequentate dai ragazzi del nostro territorio – ha sottolineato - è come se venissero devastate le nostre case”.


Nonostante i danni la scuola è regolarmente aperta, i lavori di consolidamento avviati: durante le vacanze estive – alle quali mancano appena tre settimane – si opererà per ripristinare la normalità e chissà, forse, anche per installare un’adeguata recinzione affinchè faccia da deterrente.


Intanto per venerdì alle 17 è stata convocata un’assemblea: “Crediamo – ha detto il minisindaco Marchionne - che questa sia la migliore risposta ai piromani di ieri notte e ai vandali che troppo spesso hanno preso di mira la scuola media Nobel, dei quali adesso siamo veramente stufi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fidene, fiamme alla scuola Nobel: distrutti infissi, libri e arredi

RomaToday è in caricamento