rotate-mobile
Serpentara-Fidene Fidene / Via Salaria, 981

Dal TMB miasmi fino al Nuovo Salario. AMA conferma: "Impianto sarà smantellato"

Il TMB di via Salaria 981 non smette di provocare disagi a residenti e lavoratori di quel quadrante. Il presidente della Municipalizzata Fortini: "Chiuderà, al suo poso recupero ingombranti"

Ennesima giornata d'inferno nel quadrante del Municipio III più vicino al TMB Ama di via Salaria 981, l'impianto contro cui da tempo i residenti della zona si scagliano e che avrebbe dovuto chiudere i battenti entro il 31 dicembre 2015 per liberare un'intera area da fetore continuo e i sui abitanti da disagi e addirittura disturbi fisici. 

Ieri, così hanno segnalato dal Terzo, il cattivo odore ha invaso Villa Spada e Fidene giungendo sino al Nuovo Salario: condizioni di vita - tra finestre serrate, nasi turati, biancheria da stendere in casa e terrazzi inutilizzabili - ormai divenute inaccettabili. Così i residenti di quel quadrante, illusi dalle promesse sulla chiusura del TMB, continuano a chiedersi se e quando l'impianto lascerà la Salaria. 

Sulle tempistiche nulla di certo ma, parola del presidente della Municipalizzata Daniele Fortini, l'impianto sarà smantellato. "Il destino di quel TMB è lo smantellamento: al suo posto, solo attività che abbiano a che fare con rifiuti ingombranti (mobili), per recuperarli come oggetti, o utilizzarli come materiali destinati ad ulteriore riciclo" - ha infatti assicurato Fortini intervistato al Gr di Tele Radio Stereo 92.7. 

"Noi - ha proseguito ai microfoni dell'emittente radiofonica - ci stiamo impegnando per rispettare la parola data sul TMB della Salaria". 

Il nodo da sciogliere dunque rimane quello di trovare una collocazione diversa per i rifiuti che stanno ancora entrando al 981 della consolare romana: insomma non proprio un dettaglio.

Così mentre le istituzioni cercano una soluzione che in molti pensavano già esistente e consolidata, Villa Spada, Fidene e dintorni continuano a segnalare cattivo odore e miasmi da voltastomaco temendo, come accade da anni a questa parte, l'ennesima estate d'inferno da sequestrati in casa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal TMB miasmi fino al Nuovo Salario. AMA conferma: "Impianto sarà smantellato"

RomaToday è in caricamento