rotate-mobile
Serpentara-Fidene Fidene / Via Salaria, 981

L'impianto Ama di via Salaria è nel posto sbagliato, lo dice l'Europa

L'impianto di smaltimento dell'Ama di via Salaria ''è chiaramente nel posto sbagliato'': è quanto scritto dalla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo dopo il sopralluogo. Giovedì Consiglio Municipale per chiedere delocalizzazione.

L'impianto di smaltimento dell'Ama di via Salaria ''è chiaramente nel posto sbagliato'': è questa l’affermazione contenuta nelle conclusioni del rapporto della Commissione Petizioni del Parlamento Europeo dopo la visita al civico 981 della consolare romana.

Era infatti la fine di ottobre quando una delegazione di Eurodeputati visitò l’impianto Ama di via Salaria sotto l’occhio attento dei numerosi residenti e del Comitato di Quartiere di Villa Spada che da oltre un anno si battono contro i miasmi provenienti da quel sito.

“Gli esiti del rapporto della commissione europea petizioni concorda con quanto affermato da più di un anno dai cittadini e dalle opposizioni in IV Municipio: l’impianto Ama di via Salaria è chiaramente nel posto sbagliato e va quindi rapidamente delocalizzato” – ha detto Riccardo Corbucci, vicepresidente del consiglio del IV Municipio.

Di via Salaria 981 e della delocalizzazione dell’impianto ne discuterà giovedì prossimo il Consiglio del Municipio IV, in una seduta straordinaria che si terrà presso i locali della Chiesa S.innocenzo I, in via Radicofani 33.

“Per evitare che si tratti soltanto di una vetrina elettorale priva di efficacia, crediamo sia opportuno indicare tempi e modi per arrivare quanto prima allo spostamento dell’impianto: in sostanza – spiega ancora l’esponente Democratico - bisogna far impegnare il Comune di Roma e la Regione Lazio ad investire risorse economiche per spostare l’impianto, senza accettare la scusa della mancanza di fondi, visto che per arrivare allo scopo basterebbe dirottare le risorse economiche affidate a Casapound o far pagare gli oneri concessori dovuti al Salaria Sport Village di Settebagni”.
Il membro del PD annuncia poi che l’opposizione non accetterà atti generici, che non impegnino direttamente il Sindaco Alemanno a risolvere la questione, “viste anche – conclude Corbucci - le recenti e preoccupanti dichiarazioni dell’assessore all’ambiente Marco Visconti, per il quale a causare il cattivo odore non sarebbe l’Ama”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'impianto Ama di via Salaria è nel posto sbagliato, lo dice l'Europa

RomaToday è in caricamento