rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Serpentara-Fidene Fidene / Via Salaria

Via Salaria 981: primo incontro in Municipio. Consegnate in Procura 2640 firme

Primo incontro ufficiale in Municipio: cittadini chiedono chiusura dell'impianto. Bonelli: "Prima di tutto capire da cosa ha origine la puzza"

Ieri pomeriggio la prima riunione nella sede municipale di Piazza Sempione per discutere delle problematiche legate all’impianto Ama di via Salaria 981.
Presenti il Presidente del Municipio, Cristiano Bonelli, il presidente della commissione Ambiente Stefano Ripanucci, due rappresentanti dei cittadini, insieme ad una rappresentanza di Sky e Teleroma 56.

A margine dell’incontro un rappresentante dei cittadini fa sapere: “L’incontro è stato promosso dal Presidente del Municipio che ci ha chiesto di individuare delle persone qualificate che possano costituire un comitato di tecnici che monitori costantemente le attività dell’impianto. Noi però siamo scettici su questo punto, tanto più che dovrebbe essere Ama a pagare i lavori del comitato. Poi c’è anche da dire che c’è una scarsissima legislazione in materia, che consenta di individuare dei parametri con cui si possa misurare la puzza in ambienti aperti. Bonelli ci ha chiesto di partecipare ad un altro incontro, questa volta con la dirigenza Ama: aspetteremo questo incontro per vedere quale sarà la loro posizione. Noi però continueremo a chiedere lo spostamento dell’impianto perché siamo convinti che ci siano dei problemi tecnici nel funzionamento della struttura, che secondo noi è una struttura sperimentale in cui si stanno superando le 750 tonnellate previste. Questa è la nostra posizione, a meno che ovviamente all’improvviso qualcuno non risolva il problema e non ci siano più odori. Ora aspettiamo l’incontro con Ama, nel frattempo questa mattina abbiamo consegnato le firme alla Procura della Repubblica e al Corpo Forestale: dall’8 Settembre ne abbiamo raccolte 2640”.

Dal Municipio il Presidente Bonelli ha dichiarato: “Il Municipio deve portare avanti l’interesse dei cittadini attraverso tutti i canali possibili. Per questo ritengo che costituire un comitato di tecnici scelti direttamente dai cittadini e dalle attività della zona sia un primo passo importante per capire prima di tutto da cosa ha origine questa puzza, e poi pensare ad una soluzione concreta ed il più immediata possibile, senza alcuna strumentalità. A breve organizzeremo il prossimo incontro, questa volta con la dirigenza Ama”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Salaria 981: primo incontro in Municipio. Consegnate in Procura 2640 firme

RomaToday è in caricamento