rotate-mobile
Serpentara-Fidene Fidene / Via Salaria

Via Salaria 981: i rappresentanti dei cittadini possono ora accedere alla struttura

Arrivata dall'Ama l'autorizzazione per i rappresentanti dei cittadini. Nel frattempo l'Arpa presenta la relazione dei due sopralluoghi. La puzza però c'è ancora

È arrivata ieri l’autorizzazione dell’Ama che consente ora ai rappresentanti dei cittadini residenti in zona e di alcune attività adiacenti l’impianto di accedere liberamente ai locali della struttura.
“Presso l’impianto di via Salaria è stato depositato l’elenco dei nominativi delle circa trenta persone che potranno accedere in qualsiasi momento ai locali del centro. Fra loro, ci sono cittadini residenti in zona e rappresentanti di SKY e T9/TELEROMA 56. Intanto la prossima settimana andrò personalmente presso l’impianto per avere notizie e aggiornamenti sugli interventi nella struttura fatti fino adesso”, fa sapere il Presidente del IV Municipio, Cristiano Bonelli.

L’Arpa nel frattempo ha fornito la relazione dei due sopralluoghi effettuati fino ad oggi. Nel mese di Ottobre due sono stati i sopralluoghi fatti dai tecnici dell’Arpa Lazio per verificare la situazione degli odori provenienti dall’impianto.
Dopo il sopralluogo del 13 Ottobre scorso nell’area immediatamente adiacente l’impianto e nelle vie limitrofe, ulteriori verifiche sono state effettuate il 27 Ottobre dentro l’impianto, alla presenza dell’Ingegnere Alessandro Di Giacomo, Responsabile tecnico dell’impianto.
Durante il secondo sopralluogo sono stati forniti i riepiloghi giornalieri dei movimenti di rifiuti in ingresso e prodotti dall’impianto nel periodo 10/10/2011 – 27/10/2011, in base ai quali l’impianto ha operato nel periodo in questione ad una potenzialità variabile, mediamente pari a 520,8 t/g, inferiore a quella autorizzata di 750,0 t/g, da un minimo di 102,5 t il 18/10/2011 ad un massimo di 789,2 t il 21/10/2011.
Il 13 Ottobre l’Arpa rilevava “un odore sgradevole con note acide”, e il 27 Ottobre riscontrava “la presenza dell’odore tipico di impianti che trattano rifiuti urbani esclusivamente all’interno dell’area dell’impianto”.

La pagina Facebook “Quelli che abitano a Villa Spada”, insieme alle testimonianze di molti residenti, non fa pensare però ad un miglioramento della situazione: numerose continuano ad essere le segnalazioni sui forti cattivi odori, che non si sarebbero per nulla attenuati in queste settimane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Salaria 981: i rappresentanti dei cittadini possono ora accedere alla struttura

RomaToday è in caricamento