rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Serpentara-Fidene Fidene / Via Tina Pica

Fumi densi e odore acre, Serpentara chiede al Municipio di intervenire

Nubi dense si innalzano nel cielo del Montesacro, il CdQ Serpentara interroga Piazza Sempione

Da Colle Salario a Val D’Ala e poi ancora Fidene, Serpentara e Nuovo Salario: numerosi i quartieri del Municipio III che lamentano la presenza di fumi fetidi nell’aria.


Tanti gli scatti dalle finestre per immortalare e denunciare quella coltre bianca che puntualmente, soprattutto nelle ore serali, si innalza nel cielo del Montesacro: fumi nauseabondi dall’odore acre tipico della combustione di materiali plastici.


Li nessuno ha dubbi: quelle nubi dense e maleodoranti sono il risultato dei roghi accesi nelle baraccopoli sparse nel territorio nelle quali si bruciano cavi per estrarre rame e così ricavarne guadagno.


Una vicenda, quella dei fumi tossici, della quale si occuperà anche l’Unione Europea in seguito all’esposto del NCD sulle Terre dei Fuochi nelle periferie della Capitale, tra le quali non poteva mancare il Montesacro.


Ma i cittadini chiedono risposte immediate dall’istituzione di prossimità e così dal Comitato Serpentara ecco l’esposto al Municipio al quale si domanda quali siano stati i provvedimenti messi in atto e quali quelli che verranno presi per arginare tale fastidiosissimo fenomeno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fumi densi e odore acre, Serpentara chiede al Municipio di intervenire

RomaToday è in caricamento