rotate-mobile
Serpentara-Fidene Fidene / Via Don Giustino Maria Russolillo

Fidene: il "salvadanaio di quartiere" dona un murale alla scuola

Il progetto partito nel mese di marzo dalla pagina Facebook "Sei di Fidene se...": "Lieti di aver dato ai nostri ragazzi un'alternativa di socializzazione e condivisione"

"1€ per il quartiere" - così, dal gruppo Facebook 'Sei di Fidene se...', è cominciata nel mese di marzo la raccolta fondi volontaria in favore della borgata del Municipio III.

Un piccolo contributo che tanti abitanti della zona hanno lasciato in un vero e proprio salvadanaio di quartiere tenuto per un mese in una nota attività commerciale della zona. Durante la raccolta fondi le proposte, sempre sulla pagina social, avanzate e votate dai residenti: testa a testa tra i vari progetti presentati fino a quando a scardinare la classifica sono arrivati gli alunni dell'IC Fidenae per chiedere che con la somma raccolta si potesse realizzare un murale sulla parete della scuola.

Un'idea che è subito piaciuta a tutti tant'è che nell'Istituto di via Russolillo è stato lanciato un concorso con i disegni presentati votati da una giuria d'eccezione: docenti, preside e Damiano di My Colors Decorazioni già attivo sul territorio con varie opere dipinte insieme alla sua crew. 

Ad ottenere il successo una coloratissima proposta che proprio nei giorni scorsi è stata ultimata dagli alunni con il supporto di MyColors. 

"Con questa iniziativa che ha avuto un grandissimo successo abbiamo voluto dare colore al quartiere e riqualificarne una parte. Un progetto partito da Facebook e interamente finanziato dalla pagina del quartiere e da MyColors" - ha spiegato a RomaToday Eleonora Maio, amministratrice di 'Sei di Fidene se..', ringraziando la scuola e il Municipio per la collaborazione.

"Lo scopo era quello di dare, nel nostro piccolo e per quanto possibile, un'alternativa di socializzazione e condivisione ai ragazzi in un quartiere che da questo punto di vista offre davvero ben poco. Credo inoltre che questo sia anche un modo per responsabilizzare i più piccoli al rispetto di luoghi e spazi comuni per arginare cattivi comportamenti e vandalismo 'da noia'." - ha aggiunto Eleonora sottolineando come il murale di via Russolillo rientrerà nei percorsi di Roma Street Art.  

L'opera dell'IC Fidenae sarà inaugurata il 28 maggio alle ore 10. Non un traguardo ma una tappa: l'iniziativa del salvadanaio di quartiere sarà sicuramente replicata probabilmente a settembre. Appena tutti avranno recuperato le energie necessarie per un'altra entusiasmante iniziativa. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fidene: il "salvadanaio di quartiere" dona un murale alla scuola

RomaToday è in caricamento