rotate-mobile
Serpentara-Fidene Serpentara / Via Ugo Farulli

Serpentara: un presidio per chiedere il pieno funzionamento del consultorio di via Farulli

Dopo due anni di inattività, la struttura è tornata ad essere funzionante solo per due mezze giornate a settimana. Il 12 Maggio un presidio in viale Cavalieri

Si terrà il prossimo Sabato 12 Maggio alle 10, in Viale Lina Cavalieri, il presidio con cui molti cittadini tornano a chiedere il pieno funzionamento del consultorio familiare di via Ugo Farulli, riaperto dal mese di Gennaio. La struttura, infatti, dopo anni di chiusura, è tornata ad essere funzionante, ma solo per due mezze giornate a settimana, con attivo solamente il servizio di ginecologia. 

"La legge regionale indica che i consultori si occupino di prevenzione della salute delle donne e della famiglia, di assistenza durante e dopo la gravidanza, di diffusione di informazioni sulla sessualità e sulla contraccezione e di accompagnamento dei casi di interruzione di gravidanza", è quanto si legge nel comunicato dell'associazione Centro Donna L.I.S.A. .

"Queste funzioni rimangono solo sulla carta, visto che i consultori sono insufficienti e sottoutilizzati, con poco personale e pochissimi mezzi: nel IV municipio  dovrebbero essere circa 20, ce ne sono solo tre e uno è aperto due mezze giornate a settimana. I consultori sono le uniche strutture socio sanitarie gratuite per la prevenzione e la salute delle donne, non permettiamo che scompaiano nell'indifferenza generale", conclude il comunicato. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serpentara: un presidio per chiedere il pieno funzionamento del consultorio di via Farulli

RomaToday è in caricamento