rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Serpentara-Fidene Fidene / Largo di Santa Felicita

Centro Anziani a Fidene: "Fino adesso eravate abusivi"

Approvato ieri in sede di consiglio il cambiamento della destinazione d'uso della struttura di Largo S.Felicità a Fidene. Il centro anziani ora verrà regolarizzato. Filini: "Era abusivo"

Ha creato un certo disappunto la seduta consiliare di ieri, durante la quale è stato approvato all’unanimità da maggioranza e opposizione  il cambiamento di destinazione d’uso della struttura di Largo S. Felicità, a Fidene.

Le persone che in tutti questi anni hanno usufruito di questo spazio finalmente ora vedranno regolarizzato il centro anziani, molto attivo nella zona. Nessun problema, dunque, se non fosse che nell’ordine del giorno della seduta consiliare  si faceva riferimento ad una “occupazione abusiva” fatta fino adesso dagli anziani.
Le obiezioni sollevate, dunque, non hanno riguardato il merito della questione,ma la forma.
 
Riccardo Corbucci, Vicepresidente del consiglio del IV Municipio, che ha contestato tale espressione con un emendamento poi bocciato ed infine uscendo dall’aula, sostiene: “Si è evidenziata una totale mancanza di attenzione e sensibilità per il lavoro svolto da queste persone negli ultimi anni. Non si può dare loro l’etichetta di occupanti abusivi, oltretutto dopo che negli anni passati ci sono state una mozione e una risoluzione volte a legittimare il lavoro svolto dal centro anziani. Conosciamo tutti il lavoro che hanno fatto queste persone in questi anni e oltretutto la maggior parte dei centri anziani non nasce già regolarizzata. Trovo pertanto assurdo che si parli di occupazione abusiva in questo caso, quando invece ci sono situazioni di occupazioni vere alle quali occorrerebbe trovare una soluzione”.
 
L’assessore ai lavori pubblici, Francesco Filini, invece ha dichiarato: “Quella struttura era abusiva e non rientrava neanche fra le 12 strutture ufficiali iscritte al Municipio come centri anziani. Uno stabile abusivo peraltro in amianto che abbiamo poi messo in sicurezza. L’obiettivo è certamente quello di fare un percorso di regolarizzazione, cosa che fino adesso non c’è stata”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro Anziani a Fidene: "Fino adesso eravate abusivi"

RomaToday è in caricamento