rotate-mobile
Montesacro

Intervista - Elezioni Municipio III, Parisi (Popolo della Famiglia): "Noi voce nuova e indispensabile"

Il candidato presidente del Popolo della Famiglia in Municipio III risponde alle domande di RomaToday. "Poliziotto di quartiere e cura del territorio. TMB emblema del fallimento della politica in III"

Francesco Garroni Parisi è il candidato presidente del Popolo della Famiglia. Un passato negli scout, Parisi, classe 1970, è un ingegnere delle telecomunicazioni: account manager in un'azienda top del settore.

Sposato con Roberta è padre di due bambini. Ricostruzione del tessuto sociale del Municipio, più sicurezza e cura del territorio le tre priorità indicate da Parisi. 

Il TMB Salario rende la vita infernale agli abitanti di Villa Spada, Fidene e dintorni. Quale il suo impegno da candidato presidente al Municipio III?

Il TMB è l’emblema del fallimento della politica nel III Municipio. Voluto e progettato da una giunta di centrosinistra, messo in esercizio da una giunta di centrodestra, trattato demagogicamente dai grillini che hanno dimostrato in questi due ultimi anni la loro incapacità di governare mantenendo le promesse, l’impianto TMB di Villa Spada è il segno dell’incapacità della vecchia politica di porre la necessaria attenzione e cura per il territorio, specialmente su temi centrali per la salute e la qualità della vita.

Come Popolo della Famiglia il nostro impegno è quello di puntare da subito ad una rapida diminuzione della quantità giornaliera di rifiuti trattati dall’impianto, per portarlo ad un livello che già in passato ha dimostrato di poter garantire una sufficiente vivibilità dei quartieri limitrofi. In una seconda fase, più lunga e complessa, il Municipio si farà portavoce delle giuste istanze del territorio mediante la convocazione di un tavolo di crisi con il Comune e la Regione, con l’obiettivo di individuare una soluzione strutturale tramite l’aggiornamento del piano generale di smaltimento rifiuti e la dislocazione territoriali degli impianti.

Montesacro e Città Giardino tra i luoghi più frequentati della movida romana. Quali le sue proposte per conciliare le esigenze di giovani, esercenti e residenti, questi ultimi alle prese anche con gli aspetti più "selvaggi" della vita notturna?

La prima esigenza è quella di far rientrare nella legalità le vie della movida; una legalità che punti a salvaguardare, oltre che le giuste esigenze dei residenti e dei commercianti, anche e soprattutto la salute dei giovani, che rappresentano il nostro futuro, tramite un controllo efficace sulla vendita di alcool e stupefacenti nei luoghi dello “sballo a tutti i costi”.

La mobilità, con la connessione al centro della città, è un tema fondamentale per un territorio vasto come il Municipio III. Il people mover, il sistema a fune su rotaie, da Jonio a Porta di Roma/Bufalotta è la soluzione adatta?

Come Popolo della Famiglia non faremo mancare il nostro contributo e proporremo una discussione aperta al dialogo con i cittadini per l’individuazione della soluzione più adeguata alle reali necessità di mobilità.

Come movimento portatore di una politica valoriale di ispirazione cristiana, sappiamo che il nostro primo compito, oltre al miglioramento dell’infrastruttura urbana, sarà quello di far rinascere l’”infrastruttura umana” del Municipio con il sostegno alle famiglie, ai giovani ed alle aree di disagio e fragilità.

Quali le tre priorità, da affrontare nei primi 100 giorni di governo, per il Popolo della Famiglia in Municipio III?

Come movimento politico autonomo, di ispirazione cristiana, le priorità che ci proponiamo di affrontare sono legate ad una necessaria ricostruzione del tessuto sociale del Municipio.

Istituzione di un Assessorato alla Famiglia che possa guidare efficacemente tutti gli interventi per il sostegno alla natalità, alle famiglie numerose ed al disagio familiare, vere priorità per assicurare un futuro al nostro Paese anche a livello territoriale.

Sicurezza per i cittadini mediante una nuova valorizzazione della figura del poliziotto di quartiere in collaborazione tra tutte le forze dell’ordine.

Attenzione e cura del territorio mediante un progetto di rinnovo dei parchi verdi per bambini e ragazzi, con l’utilizzo di fondi europei richiesti su stimolo del Municipio.

Per tutto questo il Popolo della Famiglia rappresenta una voce nuova ed indispensabile anche all’interno del panorama politico del III Municipio.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intervista - Elezioni Municipio III, Parisi (Popolo della Famiglia): "Noi voce nuova e indispensabile"

RomaToday è in caricamento