Martedì, 21 Settembre 2021
Montesacro Montesacro / Via Gran Sasso

Rifiuti, cassonetti sempre pieni. La provocazione: "Torniamo all'indifferenziata"

Cassonetti sempre pieni per la scarsa frequenza dello svuotamento, stradali rotti non sostituiti con i sacchetti dell'immondizia che occupano la strada. Continuano le segnalazioni delle criticità

La raccolta differenziata non smette di far parlare di sé i residenti del IV Municipio: se ieri la segnalazione arrivava da via Isidoro e via Lorenzini, oggi ad insorgere è un residente a qualche kilometro di distanza che denuncia la scarsa frequenza con cui vengono svuotati i cassonetti stradali.

“Che la raccolta differenziata non stia funzionando nel IV municipio è cosa evidente e sotto gli occhi di tutti – scrive - Il nostro municipio è diventato purtroppo una discarica a cielo aperto e vicino a ogni cassonetto ci sono rifiuti sparsi di qualsiasi genere. Lo svuotamento dei cassonetti, prima dell'avvento della "differenziata" avveniva quotidianamente, poi, con l'aggiunta di nuovi cassonetti ‘specifici’ qualche genio dell'Ama avrà fatto l'equazione: + cassonetti = + spazio = meno frequenza di svuotamento”.

Tutto ciò comporta gli stradali sempre pieni, odori nauseabondi e vista non certo idilliaca: “In teoria la cosa andrebbe bene ma in pratica (e la situazione rifiuti lo dimostra) la cosa non funziona. I cassonetti sono sempre pieni! Se si vuol fare una differenziata – spiega ancora il nostro lettore - seria lo svuotamento di tutti i cassonetti deve essere quotidiano! Se manca il personale o i mezzi per realizzare seriamente la cosa allora è meglio lasciar perdere! Torniamo come era prima – conclude polemico - Raccolta indifferenziata, svuotamento quotidiano e strade pulite”.

Alla situazione generale, che non appare delle migliori, si aggiungono quelle particolari: il cassonetto davanti al civico 46 di via Gran Sasso ha il gancio rotto e ciò non permette agli operatori ecologici di svuotarlo: il cassonetto, nonostante le segnalazioni, risulta pieno da mesi e tutti i rifiuti che vengono ammucchiati sopra finiscono in terra.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, cassonetti sempre pieni. La provocazione: "Torniamo all'indifferenziata"

RomaToday è in caricamento