rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Montesacro Montesacro / Piazza Sempione

Municipio III: Corbucci eletto Presidente del Consiglio, ma non tutta la maggioranza l’ha votato

L'esponente del PD ha ricevuto 14 voti invece che 16, prime defezioni tra le fila del centrosinistra: "Segnale inquietante, spero rientri presto". Stessa situazione per l'elezione di Milita e Colletta

Riccardo Corbucci è stato eletto Presidente del Consiglio del Municipio III di Roma, l’esponente del PD, già vice-presidente dell’Assemblea nella consiliatura Bonelli, presiederà così i lavori dell’Aula di Piazza Sempione come ha già fatto in apertura della prima seduta in qualità di Consigliere Anziano.


“E’ un riconoscimento importante perché mi concede la possibilità di esercitare un ruolo istituzionale di fondamentale importanza per il funzionamento dell’assise municipale. Il consiglio municipale è infatti il luogo nel quale nascono i provvedimenti e le scelte per migliorare i nostri quartieri” – ha commentato Corbucci ricordando anche la sua precedente esperienza.


“Adesso che mi trovo in maggioranza in un ruolo istituzionale – ha proseguito - avrò il compito di garantire l’imparzialità per consentire a tutti i consiglieri di poter esprimere le proprie opinioni e contribuire a risolvere le questioni più urgenti del territorio”.


La votazione, avvenuta come da regolamento a scrutinio segreto, ha però riservato delle sorprese: non sono stati infatti 16 - come il totale dei consiglieri della maggioranza - i voti indirizzati a Corbucci, ma 14.


I banchi della Maggioranza-3Una prima piccola defezione nella maggioranza Marchionne che non manca di destare qualche preoccupazione in quell’area: “Dopo pochi giorni – ha commentato un amareggiato Corbucci - già due consiglieri di maggioranza hanno deciso di votare in difformità con le scelte prese dall’intero centrosinistra”


La stessa situazione si è poi ripetuta con l’elezione della vicepresidente dell’aula Valeria Milita, di Sinistra Ecologia e Libertà; tre invece i voti mancanti per il segretario Gianluca Colletta della Lista Civica Marino: “Un segnale inquietante – ha detto Corbucci - che mi preoccupa e che mi auguro possa rientrare immediatamente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio III: Corbucci eletto Presidente del Consiglio, ma non tutta la maggioranza l’ha votato

RomaToday è in caricamento