rotate-mobile
Sabato, 13 Aprile 2024
Montesacro / Montesacro / Piazza Sempione, 15

Il Municipio III chiama a raccolta i volontari: istituita la consulta

Al via gruppi di lavoro tematici, le proponenti della delibera: "Realtà del volontariato costituiscono un valore aggiunto per il territorio"

Il Municipio III ha approvato la delibera che istituisce la Consulta del Volontariato. “Un 'contenitore' pensato per mettere in rete tutte le straordinarie realtà del territorio - dalle associazioni agli enti del terzo settore, dalle sssociazioni di promozione sociale alle organizzazioni di volontariato, dagli enti filantropici alle imprese e cooperative sociali, oltre che reti associative - e poter in questa maniera potenziare le attività e l'ambito di intervento di ciascuna realtà, a vantaggio dei cittadini e delle cittadine di questo municipio" - hanno spiegato le proponenti della delibera Paola Cavalieri, presidente della commissione politiche sociali, sanitarie e abitative e Nastassja Habdank, presidente della commissione politiche scolastiche, culturali e sportive, insieme alla presidente della commissione ambiente e capogruppo del Partito Democratico, Simona Sortino.

Articolandosi in gruppi di lavoro ogni tema - dalla cultura all'ambiente, dalle politiche sociali alla distribuzione gratuita del cibo, dalla cooperazione allo sviluppo al reinserimento lavorativo delle persone fragili - avrà il giusto spazio per la collaborazione fra tutti gli attori della Consulta che potrà espletare al meglio i propri compiti. "Senza doversi certamente sostituire alle istituzioni-proseguono- le realtà del volontariato costituiscono un valore aggiunto per il territorio” - hanno Cavalieri, Habdank e Sortino.

Rammarico e polemiche a margine. “Ci dispiace che il Movimento 5 stelle e Fratelli d'Italia si siano astenuti su questo atto che vuole riconoscere, dare dignità e forza a chi si mette a disposizione delle persone più fragili, sostenendo le Istituzioni". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Municipio III chiama a raccolta i volontari: istituita la consulta

RomaToday è in caricamento