rotate-mobile
Conca d'oro Montesacro / Piazza Conca d'Oro

Notti brave a Conca d'Oro: le aiuole della stazione sono un cimitero di bottiglie

Cumuli di vetro e plastica intorno alla stazione della B1. Petrella: "Per il Municipio decoro e sicurezza non sono priorità"

Ad inizio luglio lo sfalcio delle aiuole intorno a Stazione Conca d'Oro, poi nulla più con il piazzale della fermata della B1 sempre più preda di degrado e incivili. Una stazione decadente nonostante i soli sei anni di vita: polo di attrazione per writers, tossici e comitive dedite alla movida low cost. 

Pomeriggi tossici a Conca d'Oro

Già perchè nel piazzale nel bel mezzo di Conca d'Oro, tra panchine e verde, sono state rinvenute anche siringhe: lascito di tragici pomeriggi tossici. Intorno poi una struttura in progressivo declino tra pannelli staccati, rotti e divelti oltre che imbrattati con slogan e tag.

La "movida dei poveri" intorno alla stazione

Ma non  solo. Conca d'Oro, nonostante l'ordinanza anti alcol, è una delle piazze preferite della movida low cost alimentata dal proliferare di piccoli market aperti a tutte le ore del giorno e della notte. Così progressivamente muretti e aiuole si sono trasformate in pattumiere con le distese verdi ad essere dei veri e propri cimiteri di bottiglie. 

Stazione Conca d'Oro tra "movida dei poveri" e degrado: cinque anni di declino

L'accusa di FdI: "Decoro e sicurezza non sono priorità"

Decine e decine, in plastica e soprattutto vetro, quelle rinvenute. Uno scenario di degrado che infiamma la polemica politica del territorio.

"Ecco piazza Conca d’Oro questa mattina, Stazione Metro, Municipio III, Roma, capitale d’Italia. 500 bottiglie di vetro" - scrive la consigliera di Fratelli d'Italia a Piazza Sempione, Giordana Petrella, accusando Comune e Municipio.

"Quando emetti un’ordinanza antialcool con vie buttate lì a casaccio, ecco cosa accade dietro l’angolo. Quando il Presidente del tuo Municipio decide che il problema sicurezza e decoro non è una priorità - incalza Petrella - ecco lo scenario che ti si presenta". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notti brave a Conca d'Oro: le aiuole della stazione sono un cimitero di bottiglie

RomaToday è in caricamento