rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Conca d'oro Montesacro / Piazza Conca d'Oro

Conca d'Oro, dopo lo sgombero "nomadi accampati nel parco e nei giardini"

Ancora bivacchi di rom e indigenti nel quartiere Valli, la denuncia da parte del consigliere di FdI-AN, Francesco Filini: "Il Municipio III risponda su decoro, legalità e tutela minori"

E' passato poco meno di un mese dal grande sgombero nel Parco delle Valli sul lato di Val D'Ala, nell'occasione 38 le baracche abbattute con 30 persone - tutte di nazionalità romena - identificate e sei minori. Un'operazione attesa da tempo con parte del quartiere a denunciare fumi nauseabondi e l'odioso fenomeno del rovistaggio, un intervento che però - a quanto viene segnalato da quella zona - sembra non aver risolto affatto tutte le problematiche connesse alla presenza, adesso ridotta ma pur sempre costante, degli insediamenti abusivi. 

Mentre infatti Piazza Sempione è alla ricerca di progetti sociali e culturali per la riappropriazioni di quegli spazi della Riserva Naturale per strapparli a tendopoli e illegalità, i residenti e l'opposizione di centrodestra sottolineano la presenza di gruppi di nomadi accampati ancora nel Parco delle Valli e nei giardini di via Val Padana, "ormai preda di sbandati e divenuti off limits per gli abitanti" - denunciano da Conca d'Oro. 

Così sulla questione, per capire anche quali provvedimenti siano stati presi in materia di assistenza alloggiativa e soprattutto tutela dei minori, è stata protocollata un'interrogazione al Presidente del Municipio III, Paolo Marchionne. Nel documento, sottoscritto dal consigliere di FdI-An Francesco Filini, si chiede inoltre se il minisisndaco sia a conoscenza dei 'bivacchi' nel 'pratone di Conca d'Oro' e nei giardinetti nel cuore del Valli e nel caso quali siano state le iniziative intraprese "per impedire il degrado della zona e la tutela dei minori".

"Il degrado dei quartieri, in particolare quello di Conca d'Oro, ha raggiunto livelli mai visti prima" - sostiene infatti Filini sottolineando la presenza di un diffuso senso di insicurezza tra i residenti "sfiduciati e delusi per l'impunità di chi delinque".

Ripristino della legalità, tutela dei minori, contrasto alla mendicità infantile e più decoro quanto torna a chiedere dunque il quadrante Valli.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conca d'Oro, dopo lo sgombero "nomadi accampati nel parco e nei giardini"

RomaToday è in caricamento