rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Metro B1 / Conca d'Oro / Piazza Conca d'Oro

Più luci e telecamere nella stazione da dieci anni “terra di nessuno”

Sulla piazza della stazione torna la storica pista di pattinaggio, attesa anche per la nuova area ludica

Rush finale per il restyling di Piazza Conca d’Oro. Proseguono i lavori di riqualificazione della parte in superficie intorno alla stazione della metro B1. “È stata gettata la base per la pista di pattinaggio e sono stati realizzati i vialetti della nuova area ludica recintata” - ha fatto sapere l’assessore ai Lavori Pubblici del Municipio III, Matteo Pietrosante. 

La riqualificazione di Piazza Conca d'Oro

Il cantiere è stato avviato un anno fa quando alla guida del Roma Montesacro c’era ancora il minisindaco Giovanni Caudo. Investimento complessivo pari a 400mila euro per realizzare un progetto che, nato nell'ambito del Bilancio Partecipativo 2019 , riprende alcune delle proposte dei cittadini. E infatti Conca d’Oro rivedrà presto quella storica pista di pattinaggio, vera e propria attrazione del quartiere, smantellata per far posto al cantiere della metro. Arriverà anche l’area giochi dedicata ai bambini. Il tutto in un contesto completamente riqualificato. 

Telecamere e luci fuori dalla stazione "terra di nessuno"

Si perchè a dieci anni dalla sua apertura, l’ex capolinea della B1, oggi fermata intermedia tra Libia e Jonio appare come una “terra di nessuno”. Pareti imbrattate da scritte, tag e volgarità; pannelli di rivestimento in parte divelti, aiuole trasformate in discariche a cielo aperto. Angoli bui che diventano piazze di spaccio dove i tossicodipendenti fanno uso di sostanze stupefacenti alla luce del sole. Dietro alle panchine siringhe abbandonate. La notte, nonostante divieti e ordinanze, meta di movida low cost con schiamazzi, gruppi di ubriachi molesti e l’indomani distese di bottiglie ovunque. 

“Si procederà anche con la ristrutturazione delle coperture delle strutture della stazione della metropolitana. È previsto, inoltre, - ha sottolineato Pietrosante - il potenziamento dell’illuminazione pubblica e l’installazione di telecamere. Il cantiere sarà concluso entro l’anno corrente”. 

Il parcheggio "fantasma" da dieci anni

E c’è attesa anche per il completamento dei lavori per il parcheggio di scambio della stazione, atteso sin dall'inaugurazione: 203 posti auto, di cui 5 per disabili, 5 per famiglie e 14 dedicati alle moto. Un’autorimessa rimasta “fantasma” per dieci anni. A quanto apprende Roma Today il parking potrebbe essere completato e aperto nei primi mesi del nuovo anno. Potranno dunque tirare un sospiro di sollievo i residenti della zona, costretti dall’apertura della metro a vagare di strada in strada per trovare uno stallo libero in cui lasciare l’automobile. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più luci e telecamere nella stazione da dieci anni “terra di nessuno”

RomaToday è in caricamento