rotate-mobile
Conca d'oro Conca d'Oro / Viale Val Padana

Riga chiama Conca d'Oro: bici al posto delle auto per il rilancio del quartiere

Il progetto prevede sistema di percorsi ciclabili: Val Padana diverrebbe la piazza di zona

Il Municipio III punta tutto sulla mobilità alternativa e sostenibile. In attesa della realizzazione della Ciclabile Nomentana e pure di quell'eterno miraggio che è il ponte sull'Aniene, per il quartiere di Conca d'Oro si pensa in grande. 

La rigenerazione urbana sostenibile

Rigenerazione urbana attraverso percorsi ciclabili. Questo quanto annunciato dall'assessora ai Lavori Pubblici del Municipio III, Annalisa Contini, a margine del forum Bikeconomy. 

"Il progetto, partito in questi giorni e che idealmente si collegherà alla conclusione del Giro d'Italia proprio nella nostra città, intende mostrare come un percorso ciclabile possa attivare un processo di rigenerazione degli spazi urbani di un quartiere" - ha tenuto a sottolineare. 

Da qui la scelta ambiziosa di sperimentare il piano a Conca d'Oro: zona pianeggiante, con strade larghe e servizi che ben si presta al nuovo progetto di mobilità. La simulazione è già stata effettuata a Riga, capitale della Lettonia: un esempio al quale si vorrebbe rifare il quartiere del Municipio III. 

A Conca d'Oro un sistema di percorsi ciclabili

Al vaglio un sistema di percorsi ciclabili che, integrandosi con la mobilità locale esistente, potrebbe rendere Conca d'Oro più attraente. "Alla base dello studio c'è il concetto di mettere in relazione attraverso percorsi ciclabili quei luoghi e servizi che ad oggi gli abitanti del quadrante pensano siano esclusivamente raggiungibili mediante l'auto ossia: fermate metro, esercizi commerciali, servizi di quartiere, spazio e verde pubblico" - ha spiegato Contini. 

Uno studio di rigenerazione urbana veicolata dal ripensamento della fruizione della sede stradale, ossia dalla creazione di bike lanes al lato delle carreggiate: corsie dedicate alle due ruote che possano condurre i cittadini, in modo veloce e diretto, da una parte all'altra della zona. Senza dover prendere l'automobile.

Val Padana piazza del quartiere

Ma la peculiarità di Conca d'Oro sarà un'altra: via Val Padana si trasformerà nella piazza del quartiere. "Oggi - ha detto Contini - è un largo che non riesce ad esprimere a pieno la propria funzione aggregante, con il progetto verrebbe reso un luogo maggiormente fruibile dalla cittadinanza". 

Far vivere i quartieri contribuendo in maniera determinante a rendere maggiormente accessibili i luoghi pubblici aumentandone la vivibilità ed il valore: lo scopo della rigenerazione urbana attraverso i percorsi ciclabili. Proprio quella che potrebbe arrivare a Conca d'Oro. 

Il progetto del 2016

Una trasformazione, sulla scia delle capitali europee in tal senso più avanzate, che il quartiere del Municipio III sogna da anni.

Conca d'Oro come Copenaghen: c'è chi sogna bike lanes e Zona 30

Nel marzo del 2016 a presentare un progetto simile fu il Gruppo Riqualifichiamo Conca d'Oro: bike lanes, zone 30, attraversamenti ciclopedonali rialzati o a effetto ottico, come quei cittadini immaginavano tutto il Valli- Conca d'Oro. 

Un esempio guida caduto nell'oblio e che, forse, con il nuovo slancio verso la mobilità sostenibile potrebbe essere rispolverato donando al progetto scaturito da Bikeconomy spunti e valori aggiunti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riga chiama Conca d'Oro: bici al posto delle auto per il rilancio del quartiere

RomaToday è in caricamento