rotate-mobile
Conca d'oro Montesacro / Via Conca d'Oro

Riunione urgente in Municipio su strisce blu e Tpl: presenti Atac e Agenzia per la Mobilità

Domani la presentazione di una memoria di Giunta con le istanze dei residenti per le strisce blu. Sul Tpl, il Municipio chiede di risolvere i disagi in tempi celeri

Troppi cambiamenti, ed errori grossolani nel riassetto della rete Tpl, causa di quotidiani disagi. Per queste ragioni si è svolta, nella giornata di ieri, una riunione in Municipio, convocata con urgenza dall'amministrazione locale per fare il punto della situazione, e affrontare le principali criticità in merito alle strisce blu e alla nuova rete dei trasporti di superficie. Presenti i rappresentanti di Agenzia per la Mobilità,  Atac, Dipartimento VII, insieme al Presidente del Municipio, Cristiano Bonelli, la Giunta municipale e il presidente della commissione Mobilità, Giordana Petrella. "Abbiamo ritenuto fondamentale convocare gli uffici che si sono occupati della stesura del piano dei trasporti, per riportare le numerose segnalazioni che abbiamo raccolto dai cittadini. Un piano che il Dipartimento ha attuato in assoluta autonomia, e che va al più presto rivisto. Ieri a Conca D'Oro si è svolta anche una protesta dei residenti per  questi disagi, alla quale ho preso parte insieme all'assessore Francesco Filini, che presenterà domani in Giunta le richieste dei cittadini", ha reso noto il Presidente del Municipio.

STRISCE BLU.  L'amministrazione  prende tempo, posticipando l'attivazione della tariffazione, così da evitare per il momento ulteriori disagi, visti i troppi cambiamenti attuati nello stesso momento nel quadrante Conca D'Oro. Nel frattempo il Municipio continua a chiedere con forza la modifica della Delibera, così da estendere l'opportunità delle strisce blu gratuite ai commercianti del quartiere. Richiesto da molti cittadini anche il ripristino della precedente disciplina delle strisce dei parcheggi che, così come ridisegnata attualmente, ha comportato la perdita di quasi il 30 per cento dei posti auto.

RETE TPL. "Durante la riunione, abbiamo esposto nel dettaglio, caso per caso, le criticità rilevate fino ad oggi dai cittadini. In alcuni casi, come ad esempio per via Nomentana, non è necessario fare particolari controlli per verificare che i collegamenti sono decisamente peggiorati: è sufficiente vedere come stanno viaggiando da Lunedì gli utenti di alcune linee, e la folla di gente alle fermate. I rappresentanti degli uffici competenti hanno recepito tutte le segnalazioni raccolte fino ad ora, e si sono detti pronti ad intervenire per rivedere il Tpl il prima possibile", ha spiegato la consigliera Pdl Giordana Petrella.

Ci sarà da attendere, perciò, ancora qualche giorno. Il Municipio preme per risolvere i disagi in tempi celeri già la prossima settimana. Non resta che aspettare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riunione urgente in Municipio su strisce blu e Tpl: presenti Atac e Agenzia per la Mobilità

RomaToday è in caricamento