rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Conca d'oro Conca d'Oro / Via Val D'Ala

Parco delle Valli, uomini e mezzi sul posto: “Comune blocca sgombero baraccopoli”

Saltate le operazioni previste a Val D'Ala, opposizione di centrodestra all'attacco: "Intervento che è comunque costato ai cittadini, illegalità e abusivismo dilagano"

Era un’operazione attesa da tempo con il quartiere ormai esasperato per quell’ingombrante presenza nel Parco delle Valli: decine e decine di baracche lungo l’Aniene e su lato ferrovia, insediamenti abusivi dai quali derivano rovistaggio, abbandono di rifiuti nel bel mezzo della Riserva Naturale e soprattutto quell'odioso e probabilmente anche nocivo fenomeno dei roghi maleodoranti.

Problematiche da risolvere in via prioritaria, questa l’indicazione del Prefetto di Roma Franco Gabrielli nel corso dell’incontro con abitanti e istituzioni del Municipio III. Detto, fatto: questa mattina gli uomini di Polizia Locale di Roma Capitale con III Gruppo e SPE; Polizia di Stato; Carabinieri; Guardia di Finanza, Forestale e AMA grandi bonifiche con tanto di ruspe si sono ritrovati sul lato di Val D’Ala per procedere alle operazioni di sgombero.

Interventi che però sono stati rimandati:Il Gabinetto del Sindaco ha disposto, per motivi che nessuno sa, l'immediata sospensione dell'operazione in programma” – denunciano i consiglieri Francesco Filini, Capogruppo di Fdi-AN in III Municipio; Cristiano Bonelli, capogruppo di NCD e Manuel Bartolomeo.

A fermare il tutto probabilmente la presenza di numerosi minori, circa 12, e il rifiuto dei nuclei familiari alla prevista separazione per essere assistiti dai Servizi Sociali.

“Chissà – incalzano dal centrodestra - cosa ne pensa il Prefetto Gabrielli che appena dieci giorni fa ha incontrato i cittadini presso la sede del Municipio annunciando una serie di sgomberi proprio di fronte all'imbarazzato Presidente del Municipio che da due anni non fa che ripetere che non vanno fatti. Se è uno spreco per Marchionne e Marino fare sgomberi lasciando che l'illegalità e l'abusivismo si diffondano in maniera indiscriminata – proseguono da NCD e FdI-AN - il Presidente del Municipio e il Sindaco di Roma ci devono spiegare il perché di questo mancato sgombero, che è costato comunque ai cittadini”.

Aria di bufera dunque in quel di Piazza Sempione, pronte interrogazioni per chiedere conto di quanto accaduto. Durante la mattina, sempre nel territorio del Municipio III, è invece stato sgomberato un insediamento abusivo sorto sotto Ponte Salario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco delle Valli, uomini e mezzi sul posto: “Comune blocca sgombero baraccopoli”

RomaToday è in caricamento