rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Conca d'oro Conca d'Oro / Via Val D'Ala

Parco delle Valli: gli orti urbani presidio "sociale" contro accampamenti e discariche

L'area di Val D'Ala a bando per l'affidamento in comodato gratuito: qui potranno nascere orti e giardini urbani per tutelare il patrimonio verde della Riserva Naturale Valle dell'Aniene

Gli orti urbani come presidio "sociale" per arginare discariche a cielo aperto e il proliferare di insediamenti abusivi: questa la strategia che il Municipio III, seppur agli sgoccioli di una consiliatura il cui eventuale rinnovo è rimandato al ballottaggio, vuole mettere in campo per preservare il Parco delle Valli. 

Proprio di recente infatti è stato pubblicato sul sito istituzionale l’avviso pubblico per l’affidamento in comodato gratuito dell’area della Riserva Naturale Valle dell'Aniene vicina a Val D'Ala da destinare alla realizzazione di orti e giardini urbani. 

"Si tratta di progetto strategico per la nostra Amministrazione a cui abbiamo lavorato con particolare impegno negli ultimi mesi, insieme al Dipartimento Tutela Ambiente e all’Ente Roma Natura, responsabile della Riserva naturale Valle dell’Aniene in cui ricade il Parco delle Valli" - ha spiegato Paolo Marchionne, Presidente del Municipio III.

"Attraverso l’implementazione degli Orti Urbani otteniamo un importante risultato, come proposto anche dal Tavolo di Osservazione sulla sicurezza con la Prefettura: attivare cioè  - ha sottolineato il Democratico - un controllo indiretto ed un presidio 'sociale' su una porzione del nostro patrimonio verde particolarmente delicata, più volte sottratta nel passato al degrado ed ad utilizzi impropri come sede per discariche abusive o per accampamenti di fortuna". 

Ma non solo un argine a usi impropri e degrado ma anche e soprattutto riappropriazione degli spazi e partecipazione: "L’area - ha proseguito il minisindaco - potrà essere assegnata ad associazioni o gruppi no-profit che vi potranno svolgere attività di organizzazione orti urbani e sviluppare modalità di agricoltura compatibili con l’ambiente, ma anche creare percorsi di cittadinanza attiva sulla corresponsabilità ambientale e la cura del territorio e sviluppare opportunità di aggregazione sociale e momenti di socialità e incontro". 

Le domande di partecipazione al bando dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Municipio Roma III entro le ore 12.00 del 12 luglio 2016. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito istituzionale del Terzo. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco delle Valli: gli orti urbani presidio "sociale" contro accampamenti e discariche

RomaToday è in caricamento