rotate-mobile
Conca d'oro Conca d'Oro / Via Conca d'Oro, 276

"Valli, ora baracche e discariche anche nel cuore del Parco"

La segnalazione dal Comitato di Quartiere, insediamenti a ridosso della pista di atletica: "Condizioni che non si possono accettare"

Ancora baracche nel Parco delle Valli. Sembra non esserci pace per la parte più urbana della Riserva Naturale Valle dell'Aniene vessata - sugli argini del fiume e lungo la ferrovia - da insediamenti abusivi, fumi presumibilmente tossici e cumuli di rifiuti gettati nel verde.

Non bastano le operazioni di sgombero effettuate nei mesi scorsi con pure i controlli a rivelarsi insufficienti visto il reiterarsi del fenomeno. Dei progetti di recupero di quelle aree, attraverso la loro detinazione ad attività più consone e lecite, ancora non v'è traccia: così le baraccopoli continuano ad insediarsi senza troppi disturbi. L'ultimo piccolo insediamento è stato scovato del tutto casualmente da un membro del Comitato di Quartiere 'Le Valli-Conca d'Oro': tende e giacigli di fortuna proprio a poca distanza dalla pista di atletica che attraversa il "pratone". 

"Due o tre capanne intorno alle quali si sta formando una nuova discarica" - denunciano dal Comitato sottolineando come tale tendopoli sia a stretto contatto con i frequentatori del parco, pure dei bambini che pattinano o utilizzano la pista per andare in bicicletta. Sul nuovo insediamento già inoltrata la segnalazione a Polizia Locale e forze dell'ordine, anche i Guardiaparco sono stati avvisati. "Un fatto del genere - dicono dal Valli - è inconcepibile".
 

"baracche nel cuore del Parco delle Valli" /ph CdQ Le Valli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Valli, ora baracche e discariche anche nel cuore del Parco"

RomaToday è in caricamento