rotate-mobile
Conca d'oro via Val D'Ala

Parco delle Valli, al via bonifica e messa in sicurezza: “Tuteliamo la Riserva”

Pulizia e rimozione della discarica abusiva accanto alla ferrovia. Marchionne: "Ripristiniamo decoro in area naturale di pregio"

Via la discarica abusiva presente nella fascia di rispetto a ridosso della ferrovia, ripristino della recinzione a ridosso dei binari, rimozione della folta vegetazione che rende il canale invisibile e fa dell’area un ambiente favorevole al proliferare di insediamenti abusivi: queste alcune delle operazioni che questa mattina hanno preso il via nel Parco delle Valli.


A prendere parte agli interventi di bonifica e messa in sicurezza AMA, Pics, Roma Natura, il reparto Nae del III Gruppo e Ferrovie dello Stato coordinati dal Municipio III.


“L'intervento ha come obiettivo quello di restituire l'area del parco riqualificata e messa in sicurezza. Il coordinamento tra i tanti soggetti coinvolti in questa operazione di pulizia è l'elemento fondamentale per scongiurare altre situazioni di degrado future proprio all'interno della riserva naturale Valle dell'Aniene” – ha detto il Presidente del Municipio III, Paolo Marchionne, sottolineando come l’intervento di bonifica costituisca anche un elemento di tutela rispetto all'incolumità di quelle persone che abitano gli insediamenti presenti da anni in quell'area e che “grazie a questo tipo di azione – ha sottolineato - non saranno più possibili”.


“Il monitoraggio dell'area attraverso le risorse associative, le guardie forestali di Roma Natura, i Nae, - ha concluso Marchionne - garantirà un livello di decoro proprio ad un luogo di pregio come quello della Riserva".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco delle Valli, al via bonifica e messa in sicurezza: “Tuteliamo la Riserva”

RomaToday è in caricamento