menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Rifiuti, al via la rimozione dei cassonetti verdi: cittadini protestano

La nuova raccolta differenziata prevede al loro posto le postazioni mobili per l'umido e l'indifferenziato. La raccolta avveniene soltanto in alcune fasce orarie prestabilite. I cittadini chiedono di installare dei cassonetti fissi

In alcune zone del IV Municipio, a Conca d'Oro e a Prati Fiscali, l'Ama ha iniziato a rimuovere i cassonetti verdi o grigio dell'immondizia. E' partita infatti la nuova raccolta differenziata che prevede che i rifiuti vengano divisi, oltre che in plastica, vetro, alluminio e carta anche in umido e indifferenziato. Queste ultime due tipologie di rifiuti vengono raccolte in alcuni orari e in precise postazioni mobili direttamente dagli operatori dell'Ama.

Chi non riesce per vari motivi a recarsi nel luogo stabilito all'ora stabilita è costretto a tenere in casa i sacchetti. E' proprio questo il motivo per cui i cittadini protestano contro la raccolta differenziata che in realtà - dichiara una residente a Roma Today - "è una cosa giustissima che va assolutamente fatta per difendere l'ambiente".

Il problema è che le fasce orarie per la consegna sono troppo ristrette.
"Pago una tassa sui rifiuti - afferma la cittadina - tra l'altra piuttosto salata e desidererei un servizio che vada incontro alle esigenze dei cittadini". "Sarebbe molto più funzionale - continua la cittadina - mettere dei cassonetti per l'umido e l'indifferenziato la posto dei vecchi cassonetti verdi". "In alternativa si potrebbe almeno estendere le fasce orarie di raccolta", conclude.

Lo scorso 30 settembre un centinaio di residenti del IV Municipio hanno partecipato ad un incontro organizzato dall'Ama presso la scuola Anna Magnani proprio per discutere queste problematiche. L'Ama ha risposto alle lamentele dei presenti dicendo che valuterà.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento