rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Conca d'oro Montesacro / Via Conca d'Oro

Trasporti, Dionisi (Pd): "Disagi notevoli sulla B1, troppe opere ancora incompiute"

Una metro che probabilmente non andava ancora aperta, ancora incompiuto il ponte ciclopedonale di Sacco Pastore, Tpl che non funziona: le critiche del consigliere Pd

"Non si capisce cosa abbiano fatto di male i cittadini romani ( oltre a votarlo inconsapevolmente quattro anni fa…) per vedersi guastare la festa e riuscire a portare nel ridicolo la nostra città agli occhi del Mondo. La gestione Alemanno non è riuscita a gestire con criterio la fase intermedia, la fase finale ed oggi ne prendiamo atto, neanche la messa in esercizio di una infrastruttura come la Metropolitana". A dichiararlo, in una nota, il consigliere Pd del IV Municipio, Fabio Dionisi.

"La metro B1 dopo svariati e ridicoli annunci di inaugurazione, probabilmente non andava ancora aperta, al momento i disagi sono notevoli e tutti a carico degli oltre seicentomila potenziali fruitori. Troppe le opere incompiute per mancato coordinamento, una su tutte il ponte ciclopedonale tra il quartiere Sacco Pastore e la stazione Metro, di cui ancora non si sa ne chi lo realizzerà e ne quando sarà pronto. Grave la mancanza di semplici elementi di programmazione: solo ad Aprile scorso si accorgono che sono poche le carrozze per poter garantire il normale servizio consono ad una Metro, e quindi decidono di acquistare nuovi convogli, peccato che trattandosi di gare europee le vedremo in uso chissà quando, e nel frattempo la gestione Alemanno " offre " ai cittadini punte di 25 minuti di attesa, registrate in questi giorni. Il caos del trasporto pubblico di superficie è altra storia, caratterizzata da: totale assenza di informazione di base ai cittadini, le poche fonti sono anche discordi tra loro e variazioni "dell'ultimo minuto", hanno creato solo confusione nei cittadini che ancora non sanno come e quanto impiegheranno per recarsi al lavoro. Infine, la totale assenza di nuovi parcheggi, anche temporanei, una viabilità ancora non bene definita, come per esempio, verificare se è una scelta giusta ripristinare la svolta a sinistra su via Conca D'Oro da chi proviene dal Ponte delle Valli o lasciare così come è, il tutto nel suo complesso rendono il quadro tutt'altro che gradevole ai cittadini del nostro territorio".

"Le responsabilità che l'attuale amministrazione scarica sui macchinisti, alla quale va la nostra totale solidarietà, è fuori luogo, insieme ai sistemi di controllo probabilmente non ancora sufficientemente collaudati, fanno da quadro ai già previsti stop per la manutenzione ordinaria delle già vecchie carrozze in uso, la giunta Alemanno ed il suo ex Assessore ( quello attuale è arrivato da poco… ) dovrebbero fare mea culpa sulle centinaia di sbagliate assunzioni in ATAC fatte tempo fa: possibile che non hanno capito che invece di parenti, amici e segretarie carine servivano meccanici e autisti ? Il 18 giugno è partito il nuovo piano di trasporto pubblico in superficie ma siamo convinti che molte corse, in orario di punta, mattina e sera, non vengono effettuate a causa di vetture ferme in manutenzione o per carenza di autisti, i cittadini molto spesso viaggiano in condizioni disumane, quindi verificheremo se le corse dichiarate sono quelle realmente effettuate o se sono semplicemente insufficienti. Alla luce di tutto ciò e quindi dell'inadeguatezza dimostrata vigileremo sull'andamento dei lavori e ascolteremo i quartieri per migliorare le cose", conclude infine Dionisi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, Dionisi (Pd): "Disagi notevoli sulla B1, troppe opere ancora incompiute"

RomaToday è in caricamento