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Conca d'oro Montesacro / Via Conca d'Oro

Metro B1, lettore: "Conca D'Oro non necessita di un parcheggio di scambio"

Conca D'Oro non sarebbe una stazione di testa, quindi i parcheggi non sevirebbero,ma aumenterebbero solo il traffico. L'opinione di un lettore

Un membro dell'associazione Amici del Parco delle Valli spiega le ragioni per cui, a suo parere, non esiste alcuna necessità di costruire un parcheggio di scambio a Conca D'Oro che vada a servire la stazione Metro B1 prossima all'apertura. I nuovi posti auto aumenterebbero solamente il traffico nella zona, togliendo una piccola parte di verde, quando invece si potrebbe sfruttare meglio la nuova rete TPL. Riportiamo di seguito la lettera:

"Con riferimento ai recenti appelli apparsi nel quartire per l'assenza di parcheggi in occasione dell'entrata in esercizio della metroB1 da Conca d'Oro a Bologna, desidero espimere la mia contrarietà a questa richiesta/preoccupazione.
 
In primo luogo i parcheggi non sarebbero comunque sufficienti ad accogliere le auto private.
A fronte di 500 ipotetici parcheggi, ci troveremmo di fronte ad un numero quadruplicato(se non di più) di auto che si recherebbero a prendere la metro, sperando di trovare un posto libero negli ipotetici parcheggi. Lascio immaginare il caos che si verrebbe a creare.
Il messaggio invece che deve passare, a mio modesto parere, è quello che non ci saranno parcheggi e che chi deve prendere la metro dalle zone limitrofe deve farlo utilizzando i mezzi pubblici secondo il nuovo piano TPL, recentemente presentato ed emendato dai cittadini del IV municipio. Nel corso di detta presentazione l'assessore Aurigemma ha anche promesso le strisce blu a tutela del quartiere.
Consideriamo che Conca d'Oro non sarà una stazione di testa e, quindi,  non necessita di un parcheggio di scambio. Non tutte le stazioni metro hanno il parcheggio di scambio; vedi piazza Bologna, Colosseo, Cavour,Barberini, Ottaviano, Spagna, Flaminio!
Inoltre degli ipotetici parcheggi andrebbero a togliere definitvamente un altro pezzo del Pratone delle Valli(attuale area cantiere) che invece dovrebbe essere riqualificato e restituito alla riserva della Valle dell'Aniene di cui il pratone fa parte. 
 
Il quartiere è già sufficientamente affogato di traffico di transito dalle zone limitrofe e noi abitanti dovremmo chiedere più tutela proprio in funzione dell'entrata in esercizio della Metro B1.
La Metro dovrebbe far diminuire il traffico non lasciarlo allo stato attuale od aumentarlo; altrimente dove starebbe il vantaggio ?.
Una cosa da chiedere alle istituzione sarebbe proprio quella di ripartire di nuovo il traffico come prima dell'apertura dei cantieri Metro, alleggerendo le vie interne più penalizzate dall'attuale viabilità; vedi via Val di Lanzo, Valle Scrivia, Via Valle Vermiglio, Via Valsesia, Via Val Santerno, trasformate in "tangenziali" tra le abitazioni; con conseguente alto tasso di inquinamento acustico ed ambientale.
In conclusione, il quartire dovrebbe avere un vantaggio dall'entrata in esercizio della Metro e non essere penalizzato dal traffico di non residenti in transito come è attualmente.
 
Colgo l'occasione per invitare le istituzioni alla convocazione di un'assemblea pubblica del quartiere per una maggiore informazione e chiarezza sull'argomento".

 

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