rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Conca d'oro Montesacro / Via Conca d'Oro

IV Municipio: l'amministrazione punta sulle nuove infrastrutture entro il 2012

Prolungamenti della B1, ponte di Fidene, ponte ciclopedonale, sottopasso di Villa Spada: le amministrazioni centrale e locale puntano alla consegna delle infrastrutture entro il 2012

L’amministrazione Alemanno sembra voler concludere il mandato puntando sulle infrastrutture. Sarà un 2012 pieno di cantieri, quello che si prospetta, in particolare, per il IV Municipio. Dopo la consegna della stazione Conca D’Oro a Gennaio 2012, per la quale si aspetta ancora una soluzione al problema parcheggi, sarà il turno del secondo tratto della B1 fino alla fermata Jonio, del ponte ciclopedonale di Sacco Pastore, della riapertura del sottopasso di Villa Spada, e del Ponte di Fidene: tutte opere la cui consegna sarebbe prevista entro la fine del 2012.

Cavallo di battaglia dell’amministrazione sembrano essere proprio i prolungamenti della metropolitana: è cominciata in questi ultimi mesi la corsa alla consegna dei cantieri, e non si esclude che anche la fermata Jonio possa aprire con qualche mese di anticipo. Il Campidoglio ha intenzione poi di concludere il mandato avendo avviato, se non la cantierizzazione, almeno la progettazione di due importanti prolungamenti: quello da Jonio a Bufalotta, e quello da Anagnina a Torre Angela.
A confermarlo sono proprio le ultime dichiarazioni dell’assessore capitolino alla Mobilità, Antonello Aurigemma. L’assessorato alla Mobilità, infatti, proseguendo il lavoro iniziato dieci mesi fa dal Municipio, dal mese di Settembre ha dato inizio ad una serie di incontri partecipativi con i cittadini su più fronti: revisione della nuova rete Tpl, piano della ciclabilità urbana, prolungamento della B1, stazione Conca D’Oro.
Dopo l’incontro pubblico organizzato dal giornale La Quarta che si è tenuto lo scorso 24 Novembre, al quale hanno preso parte molti cittadini per avere chiarimenti sul funzionamento della stazione e della nuova tratta, l’assessore è tornato a parlare della questione B1, in un’intervista rilasciata a Spazioconsumatori.tv .

“Lo sviluppo urbano che ha avuto questa città negli ultimi venti anni non è stato accompagnato da un adeguato sviluppo delle infrastrutture. Le progettazioni e le cantierizzazioni dei nuovi progetti che stiamo facendo per il prolungamento della metropolitana, che va ricordato essere l’unico sistema ad oggi efficiente e regolare nelle grandi città, devono necessariamente andare a servire quei quartieri che sono nati in carenza di infrastrutture e servizi, soprattutto servizi del trasporto”, ha dichiarato l’assessore a Spazioconsumatori. “La B1 oggi va a coprire un quadrante della città che è paragonato alla decima città d’Italia con oltre 300 mila abitanti. Con appena 3,5 Km di metropolitana, toglieremo da strada oltre 2 Km di vetture di trasporto pubblico, riducendo di tre volte tanto il numero di vetture di trasporto privato. L’Amministrazione intende anche andare avanti, proseguire con la metropolitana all’altezza del Raccordo, per evitare che tante macchine possano entrare all’interno della città”.
“Dopodichè, abbiamo avuto molti confronti e proposte dei comitati di cittadini: è la prima volta che questa amministrazione si confronta per cercare di portare servizi che non erano assolutamente previsti in alcune zone. Quindi va fatto un plauso ai comitati per il loro contributo; però l’amministrazione intende dare delle risposte certe. E la prima risposta che daremo sarà sicuramente quella del 2013: da qui a fine consiliatura incrementeremo di oltre il 50% l’attuale metropolitana, e andremo a progettare un altrettanto 50% di prolungamenti che riguarderanno la B1 da Jonio a Bufalotta, e la linea da Anagnina a Torre Angela”, ha poi concluso Aurigemma.

Per il momento sono ancora molte, però, le perplessità legate prima di tutto all’imminente apertura della stazione Conca D’Oro. In che modo l’amministrazione assicurerà che il quartiere Valli non finisca in preda al degrado, come accade di solito nelle zone limitrofe alle stazioni? Sarà sufficiente il parcheggio sotterraneo alla stazione per risolvere il problema dei parcheggi di scambio? Questi sono alcuni dei principali dubbi dei cittadini. Per questa ragione, a margine dell’incontro dello scorso 24 Novembre, l’amministrazione ha annunciato di voler organizzare un secondo incontro con la cittadinanza, in collaborazione con il IV Municipio e il Presidente Cristiano Bonelli, contestualmente all’inaugurazione della stazione a Gennaio.
Nel frattempo ancora molti dubbi e pochi dati certi abbiamo sul prolungamento della B1 da Jonio a Bufalotta: per racimolare le somme necessarie, l’amministrazione dovrà ricorrere ad un indebitamento, nonché ad entrate derivanti dalle valorizzazioni immobiliari e dall’housing sociale. Un finanziamento ibrido, insomma, che lascia un po’ perplessi. Nessuna novità, invece, sembra esserci per il tracciato, che ad oggi è ancora quello previsto dal progetto iniziale.

Non resta quindi che aspettare, con molta pazienza, gli sviluppi previsti per tutte queste infrastrutture, con la speranza che non si verifichino intoppi burocratici o di finanziamento, che farebbero slittare la consegna dei cantieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

IV Municipio: l'amministrazione punta sulle nuove infrastrutture entro il 2012

RomaToday è in caricamento