rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Conca d'oro Conca d'Oro / Via Val D'Ala

Conca d'Oro, Parco delle Valli: "Vetri a terra e giochi rotti, urge bonifica"

I genitori del quartiere hanno denunciato le condizioni di degrado in cui versa l'area verde con una lettera inviata a Roma Natura, ente regionale per la gestione dei parchi

Vetri a terra, giochi rotti, sabbiera senza sabbia, verde abbandonato. I genitori del III Municipio scrivono all'uffio protocollo di "Roma Natura", l'ente regionale per la gestione dei parchi, per accendere i riflettori sulle condizioni di degrado delle aree giochi del Parco delle Valli, in via Val D'Ala. 

Si legge nella missiva. "Al centro dell’anfiteatro (per quanto interessa l'area giochi con ingresso da via Val d'Ala, ndr) sono presenti numerosi vetri, altamente pericolosi per i piccoli frequentatori, che spesso vi giocano a palla, i giochi presentano varie parti taglienti e gli oblò trasparenti andrebbero sostituiti perché rotti, il complesso casette\scivolo ha rampe di accesso molto ripide, dove spesso i bambini scivolano e che andrebbero dotate di strisce antiscivolo, la sabbiera è divenuta ormai una “terriera”, si potrebbe aggiungere un po’ di sabbia? visto l’elevato numero di bambini, è indispensabile l’installazione di almeno altre 4 altalene, 2 per i più piccoli e 2 per i più grandi;i cestini per l’immondizia andrebbero aumentati".

Per quanto riguarda invece l'area con ingresso da via Conca d'Oro, quella vicino al mercatino, "il tratto in discesa per scendere all’area giochi è eccessivamente scosceso. Anche in quest’area, sarebbe necessario aggiungere sabbia alla sabbiera, per evitare l’effetto “terriera” di cui sopra. Sarebbe auspicabile, inoltre, oltre a una maggiore cura del verde, l’aggiunta di qualche nuovo gioco e l’installazione di porte da calcetto e cesti da basket per consentire ai bambini di giocare in squadra".

E, in conclusione, "ci associamo alle varie lamentele volte a ottenere una bonifica generale del Parco, in modo da rendere fruibili a tutti nuove aree, anche a ridosso del fiume Aniene, oggi inaccessibili e piene di immondizia, sistemando al contempo le recinzioni perimetrali, che presentano buchi in molte parti, e garantendo una maggiore sicurezza per tutti i frequentatori dell’area. Visto l’inizio della bella stagione e certi di un vostro celere e cortese riscontro, vi ringraziamo anticipatamente e porgiamo cordiali saluti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conca d'Oro, Parco delle Valli: "Vetri a terra e giochi rotti, urge bonifica"

RomaToday è in caricamento