rotate-mobile
Conca d'oro Valmelaina / Via dei Prati Fiscali

L'Aniene "sbuca" dalle fogne e il IV municipio si allaga

Il fiume Aniene non riesce a riversare le proprie acque nel Tevere in piena, danni e disagi in via Salaria, Prati Fiscali e Castel Giubileo. Traffico in tilt

Il Sole splende su Roma ma per la Capitale è un mercoledì nero a causa delle piene del Tevere e dell’Aniene, ed è proprio dove i due corsi d’acqua si incontrano che si sono verificati i maggiori disagi.

A risentire della difficoltà dell’Aniene a riversare le proprie acque nel Tevere è in particolare il IV Municipio di cui alcune zone risultano completamente sommerse: problemi per le abitazioni in via del Fosso di Settebagni, per l'impianto sportivo Jubileum di via di Castel Giubileo ma soprattutto per la zona di Prati Fiscali dove il sottopasso ferroviario, reso irriconoscibile e soprattutto impraticabile dall’allagamento, è stato chiuso.
Sin dalle prime ore del mattino la Protezione Civile di Roma Capitale e la Polizia Municipale hanno chiuso il traffico veicolare e pedonale di via Salaria fino a largo Valtournache e di via dei Prati Fiscali.

aniene_esondazione3-2Traffico in tilt dunque sulla tangenziale, ma anche il Raccordo Anulare non è stato esente da problemi: all'altezza del km 18,500 è provvisoriamente chiuso al traffico in carreggiata esterna lo svincolo di Castel Giubileo, che tuttavia rimane aperto in direzione Labaro-Saxa Rubra.

IL VIDEO: ESONDAZIONE DELL'ANIENE

II traffico proveniente da Castel Giubileo e diretto sul GRA, in entrambe le direzioni, è invece deviato in loco all'altezza della rampa di immissione sul Grande Raccordo Anulare. Sul posto è presente personale dell'Anas e della Polizia stradale per la gestione della viabilità e per garantire la sicurezza della circolazione.

Tanti i curiosi ed improvvisati fotoreporter che assiepati sui ponti o sugli argini dell’Aniene stanno documentando questa giornata di piena mentre i vigili del fuoco, impegnati da ore sul territorio,  stanno monitorando la situazione con squadre di terra e un elicottero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Aniene "sbuca" dalle fogne e il IV municipio si allaga

RomaToday è in caricamento