rotate-mobile
Conca d'oro Montesacro / Via Conca d'Oro, 44

Festa PD nel Parco delle Valli, sì di Roma Natura: "Scempio permesso pericoloso precedente"

Dopo il nulla osta dell'Ente Regionale alla Festa dell'Unità nella Riserva Naturale non si placano le polemiche: "Assenso a evento impattante per assecondare volere padroni"

Alla fine il nulla osta di Roma Natura che apre le porte della Riserva Naturale Valle dell'Aniene alla Festa dell'Unità 2015 è arrivato. L'Ente Regionale ha assicurato controlli costanti per garantire il rispetto delle prescrizioni date a tutela dell'ambiente e dei fruitori del Parco, pulizia costante dell'area e del verde a cura degli organizzatori durante l'intera durata dell'evento, nonché la bonifica, il ripristino e il miglioramento delle condizioni ambientali e fruitive.

Un sì giunto tra mille polemiche con le Associaizoni ambientaliste a sottolineare il carattere altamente impattante dell'evento e le opposizioni a fare altrettanto sottolineando pure una sorta di "conflitto d'interessi" tra Roma Natura e il PD.

"E' fantastico vedere la triplice morale di queste entità che bloccano qualsiasi cosa per non far tagliare un albero o cose simili e permettono lo svolgimento di una festa altamente impattante come questa solo per assecondare il volere dei padroni. I controllori devono essere sciolti, liberi, non è più possibile accettare queste disparità di trattamento" - commenta l'ok di Roma Natura Fabrizio Cascapera, consigliere del Municipio III, chiedendosi quali siano i parametri adottati.

"Questo fatto - incalza l'esponente di Piazza Sempione - segna un punto di non ritorno per Roma Natura, come potrà d'ora in avanti impedire una qualsiasi cosa con lo scempio che ha permesso?"

Nulla, tiene a sottolineare Cascapera, contro la Festa dell'Unità "ma - dice - è assurdo che la si faccia in una Riserva Naturale che confina con un quartiere colpito da numerose problematiche. Solidarietà - conclude - a chi dovrà vivere un mese di passione tra code, parcheggi introvabili e schiamazzi vari. Solidarietà a tutta la fauna del parco che vedrà occupato e distrutto il proprio habitat. Evviva la partecipazione, evviva la democrazia, evviva il rispetto delle regole".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa PD nel Parco delle Valli, sì di Roma Natura: "Scempio permesso pericoloso precedente"

RomaToday è in caricamento