Giovedì, 16 Settembre 2021
Conca d'oro Montesacro / Via Conca d'Oro, 143

Elezioni Roma, Gualtieri al parco delle Valli: "I cittadini hanno diritto a un verde curato e di prossimità"

Il candidato sindaco del Centrosinistra in visita a Conca d'Oro insieme a Paolo Emilio Marchionne, in corsa per la presidenza del III Municipio

Domenica al parco delle Valli per Roberto Gualtieri. Il candidato sindaco del Centrosinistra tra le 10 e le 12 ha fatto visita a una delle più importanti aree verdi pubbliche del III Municipio, insieme a tanti tra candidate e candidati delle liste a supporto della sua corsa al Campidoglio. Ad accompagnarlo, ovviamente, il candidato presidente di Montesacro Paolo Emilio Marchionne (Pd), vincitore delle primarie che si sono tenute il 20 giugno scorso.

L'itinerario ha avuto inizio dal Mercatino di Conca d'Oro, nell'area adiacente alla Metro B1, poco distante da dove presto dovrebbe nascere l' "Arena Rino Gaetano" fortemente voluta dal minisindaco uscente e capolista di Roma Futura in assemblea capitolina, Giovanni Caudo. Dopo una breve sosta all'interno dello spazio coperto adibito a sala conferenze, Gualtieri ha proseguito attraversando il parco.

"Roma ha il paradosso di essere la città più verde d’Europa - ha commentato l'ex Ministro delle Finanze - , ma oggi è quella che investe di meno per prendersene cura. Il glorioso Servizio Giardini è stato gradualmente smantellato e il risultato è solo gli occhi di tutti: degrado diffuso, parchi abbandonati, piante malate e prive di manutenzione. Spesso sono i cittadini stessi che cercano di renderli fruibili, ma deve essere il Comune ad occuparsene". 

"Da qui vogliamo ripartire - la conclusioe di Gualtieri - . Nella nostra proposta di città dei 15 minuti gli abitanti hanno diritto ad avere un parco curato e il verde pubblico vicino alla propria abitazione. Non è un’utopia, ma è quello che faremo". 

"E' fondamentale che questi luoghi siano vivi, sicuri e accessibili a chiunque - le parole di Marchionne - , una persona con handicap, una famiglia con un passeggino. È stato fatto molto dal nostro Municipio in questi anni, ma con una visione condivisa con il Comune è veramente possibile cambiare il passo".

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Roma, Gualtieri al parco delle Valli: "I cittadini hanno diritto a un verde curato e di prossimità"

RomaToday è in caricamento