rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Conca d'oro Conca d'Oro / Via Val d'Ala

La ciclabile si arrende al temporale: aperta un anno fa è già allagata

Il tratto di Conca d'Oro sommerso dall'acqua, i residenti: "Così è impraticabile e pericolosa"

“Più che una ciclabile sembra la vasca di una piscina”. C’è dell’amara ironia nei commenti dei residenti di Conca d’Oro dove la nuova pista ciclabile alla prima pioggia battente si è allagata. Il tracciato rosso è scomparso sotto un lago di acqua piovana, un acquitrino sul quale galleggiano foglie, aghi di pino e detriti. Il tratto più colpito quello nei pressi del parcheggio del mercatino “rimasto sott’acqua a  piogge terminate almeno da due ore” - denuncia Lucio Parlavecchio, residente del quartiere. 

La ciclabile di Conca d'Oro allagata

Un percorso impraticabile con “il concreto rischio di scivolate per pedoni che non possono scendere dal marciapiede adiacente e per chi lo percorre con la bici”.

Eppure quella ciclabile non ha nemmeno un anno: aperta nell’ottobre scorso per unire la stazione della metro B1 alla fermata Val D’Ala che Regione Lazio e Municipio III puntano a riattivare. Il primo tassello di un progetto ben più ampio: la ciclovia delle Valli

I residenti di Conca d'Oro: "Quartiere nel degrado"

Ma per la mini ciclabile di Conca d’Oro, un chilometro e mezzo circa da percorrere un po’ su strada un po’ all’interno del “pratone” delle Valli, non proprio un esordio vincente. Tra Campidoglio e Municipio III, nei mesi scorsi solerti ad intestarsi i meriti della realizzazione, qualcuno ora dovrà intervenire affinchè alla prossima pioggia il tracciato non venga nuovamente sommerso. 

“Mentre c'è chi osanna questa pista, questa è la realtà dei fatti di un quartiere ormai nel degrado. Moderate piogge neanche troppo forti - la constatazione di Parlavecchio - la mettono in ginocchio”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ciclabile si arrende al temporale: aperta un anno fa è già allagata

RomaToday è in caricamento