rotate-mobile
Conca d'oro Montesacro / Via Val di Fassa

La ciclabile frana nell'Aniene: "Presto consolidamento argini e ripristino pista"

Il tratto di via Val di Fassa interessato da uno smottamento da mesi risulta transennato. Da Piazza Sempione assicurano: "ARDIS ha completato gara affidamento lavori, a breve al via interventi"

Un tratto di pista ciclabile che pian piano sta sprofondando nell'Aniene, pedoni e ciclisti relegati in un lembo di terra stretto tra staccionate e transenne con i "lavori in corso" ad apparire ormai perenni.

Tempi duri per la dorsale Aniene nella sua parte più vicina a via Val di Fassa "qui - denunciano da BiciRoma - nonostante anni addietro avessimo segnalato l'inizio dello smottamento, il terreno continua a cedere e la frana si è allargata lambendo anche la vicina area giochi". 

Una questione inevitabilmente al centro delle attenzioni anche del Comitato Sacco Pastore Espero volenteroso di salvaguardare lo spazio ludico destinato ai bambini e quell'importante tratto ciclabile da tempo però parzialmente inutilizzabile. 

Di recente, dopo segnalazioni e denunce, BiciRoma ha deciso di inoltrare una lettera al Commissario straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, e al Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, per chiedere un intervento tempestivo che "salvi" la ciclabile ripristinandone piena sicurezza e fruibilità. 

Una rinascita, a quanto fanno sapere da Piazza Sempione, ormai prossima: "L’Agenzia per la Difesa del Suolo della Regione Lazio ha completato la gara per l’affidamento dei lavori di consolidamento degli argini fluviali nel tratto relativo alla ciclabile e a breve partiranno gli interventi necessari per il ripristino" - ha assicurato Francesco Coronidi, consigliere PDdel Municipio III e presidente della Commissione Ambiente. 

Tuttavia nel quartiere c'è diffidenza: alle parole e ai proclami dovranno necessariamente seguire i fatti. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ciclabile frana nell'Aniene: "Presto consolidamento argini e ripristino pista"

RomaToday è in caricamento