rotate-mobile
Conca d'oro Montesacro / Via di Sacco Pastore

Bicicliamo Aniene, pulizia e murales: i volontari fanno rinascere la ciclabile

Manutenzione e riqualificazione per il percorso dedicato alle due ruote nella Riserva Naturale del Municipio III: "Esperienza che valorizza bene comune e cittadinanza attiva"

Un campo di volontariato per restituire decoro e percorribilità alla pista ciclabile che attraversa la Riserva Naturale Valle dell’Aniene: Bicicliamo, al via lo scorso 1 agosto e giunto a tre giorni dal termine, ha visto l’impegno di volontari e cittadini che hanno effettuato interventi di manutenzione, decoro urbano e pulizia nel tratto adiacente al fiume per favorirne la fruizione da parte dei molti cittadini romani.

Un progetto di Legambiente portato avanti anche grazie alla collaborazione tra Roma Natura, Legambiente Aniene, Insieme per l’Aniene, Comitato di quartiere Sacco Pastore, Fronte dell’Orto e Municipio III.

“Esperienze di volontariato come questa sono progetti importantissimi per una comunità che attraverso queste occasioni si ritrova a prendersi cura di un bene comune e a costruire e fortificare la rete della cittadinanza attiva. Siamo felici e orgogliosi che in collaborazione con tutti i soggetti coinvolti questo progetto si sia materializzato in questo territorio” – hanno commentato il presidente del Terzo, Paolo Marchionne e l’Assessore all’Ambiente, Gianna Le Donne, ringraziando coloro che hanno voluto prendere parte all’iniziativa e sottolineando l’importanza della collaborazione tra le diverse realtà del territorio.


“Un bilancio assolutamente positivo” – ha evidenziato con entusiasmo il coordinatore del Campo e volontario del circolo Legambiente Mondi Possibili, Alessio Di Addezio.

“Sono stati tanti i sorrisi che ci hanno regalato i passanti e chi si fermava incuriosito a chiederci. Ringraziamo le associazioni con le quali abbiamo condiviso questa esperienza” – ha proseguito ringraziando le Associazioni, l’Ente Roma Natura e il Roma Montesacro che ha accolto il progetto divenendone parte attiva.

Questa sera a partire dalle 19.30 presso la Scuola Manzi, struttura che ospita i volontari,  si terrà  la festa di fine campo: un’occasione per salutare e ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile tale esperienza tornata nella Capitale dopo molti anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bicicliamo Aniene, pulizia e murales: i volontari fanno rinascere la ciclabile

RomaToday è in caricamento