rotate-mobile
Conca d'oro Conca d'Oro / Via dei Prati Fiscali

Degrado e inquinamento lungo l'Aniene: i rifiuti arrivano fino al Tevere

Montagne di rifiuti nascosti dalla vegetazione, ammassati lungo gli argini: un panorama desolante che si estende dalla Valle dell'Aniene al fiume Tevere. Si moltiplicano le segnalazioni dei cittadini

Quando i rifiuti diventano parte integrante del paesaggio. E' ciò che accade ormai da molto tempo, troppo, nelle aree verdi che costeggiano l'Aniene, fino all'innesto con il fiume Tevere.

Immagine 006-2Montagne di rifiuti ammassati lungo gli argini, nascoste in parte dalla fitta vegetazione. Una situazione di degrado che si estende per tutta la Valle dell'Aniene,ben visibile dalla via Nomentana, dalla circonvallazione Salaria e poi ancora da via del Foro Italico. Dalla tangenziale, infatti, i cumuli di rifiuti si vedono chiaramente, specie in prossimità di via di Tor di Quinto.
Le operazioni di bonifica e sgombero effettuate dall'amministrazione e dalle forze dell'ordine non sono state fino ad ora risolutive: gli insediamenti abusivi sgomberati si formano nuovamente in poco tempo, e in nessun modo si riesce poi ad impedire l'abbandono in queste aree di rifiuti ingombranti ed inquinanti da parte di chi non vuole provvedere al corretto smaltimento degli stessi.

Numerosi residenti del IV Municipio, e tantissimi altri cittadini che ogni giorno percorrono le strade dalle quali si scorge il panorama appena descritto, continuano a segnalare ormai da molto tempo questo problema. E' chiaro, dunque, che isolati e sporadici interventi dell'amministrazione non sono certo sufficienti a risolvere la situazione, rendendosi sempre più necessario un massiccio e capillare intervento di bonifica che interessi l'intera e vasta area.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado e inquinamento lungo l'Aniene: i rifiuti arrivano fino al Tevere

RomaToday è in caricamento