rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Città Giardino Montesacro / Via Nomentana, 414

Nel parco di Montesacro il blitz del Comune: via la targa per "Orso", morto combattendo l'Isis

Dopo sei mesi via l'intitolazione "non ufficiale" di Parco Nomentano. Il centro sociale Astra: "La rimetteremo al suo posto"

Sei mesi. Tanto è durata la targa che dedicava Parco Nomentano a Lorenzo "Orso" Orsetti, il 33enne fiorentino caduto in Siria mentre combatteva contro l'Isis al fianco delle forze democratiche curde.

La targa per Lorenzo "Orso" a Parco Nomentano

Era infatti il giugno scorso quando, dopo un atto votato dal parlamentino di Piazza Sempione, nella pineta di Montesacro era stata inaugurata l'insegna: alla cerimonia esponenti del Municipio III, della comunità curda e gli attivisti del centro sociale Astra impegnati nel recupero del parco anche attraverso l'IFest. 

Una targa simbolica, non ufficiale per la toponomastica della Capitale. Così questa mattina all'alba a Parco Nomentano sono arrivati gli addetti del Comune che l'hanno rimossa. 

Rimossa la targa per Orso a Montesacro

"Il Comune di Roma toglie la targa dedicata a Lorenzo "Orso" Orsetti: una ferita per tutta la città democratica" - denunciano dall'Astra

"Non ci interessa entrare nelle dinamiche amministrative che hanno portato a questo sfregio della memoria collettiva di tutta la comunità democratica del nostro territorio, ma possiamo sintetizzarla a nostro modo di vedere con l’incapacità dell’amministrazione comunale di recepire le istanze (anche le più minime) che arrivano dal basso".

Il centro sociale Astra: "La rimetteremo al suo posto"

Da qui la richiesta al III Municipio e a Roma Capitale di trovare al più presto una soluzione amministrativa.

"In attesa che ciò avvenga, la targa - annunciano gli attivisti del Tufello - tornerà comunque al suo posto". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel parco di Montesacro il blitz del Comune: via la targa per "Orso", morto combattendo l'Isis

RomaToday è in caricamento